Gazzetta Ufficiale: Cofinanziamento Miur interventi sicurezza scolastica
22/11/2013
Sulla Gazzetta ufficiale n. 266 del 13 novembre scorso è stato
pubblicato il Decreto del Ministero dell'Istruzione,
dell'Università e della Ricerca n. 267 del 10 ottobre 2013
recante “Procedura di cofinanziamento di interventi di edilizia
scolastica e messa in sicurezza delle scuole, in attuazione di
quanto disposto dalla direttiva 1° agosto 2013”.
Il finanziamento è destinate a sostenere fino al 50% delle opere che verranno attivate, per importi pari a 6.888.570,00 per scuole dall’infanzia alla secondaria di primo livello; 3.402.762,00 per le scuole secondarie di secondo livello.
Così come disposto all’articolo 1 del provvedimento, i cofinanziamenti sono destinati ad interventi relativi ad immobili di proprietà dei competenti Enti locali adibiti o per la parte adibita a sede di istituzioni scolastiche statali, e sono finalizzati, in particolare:
Gli Enti locali sono tenuti a fornire - per ciascuno degli interventi che intendono attivare per le finalità contemplate dal decreto - tutte le attestazioni richieste nel modello A allegato al decreto stesso e la richiesta di contributo deve pervenire al Ministero dell'istruzione, università e ricerca - Dipartimento per la programmazione, Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio (Viale Trastevere, 76/A - 00153 Roma) - esclusivamente tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: dgbilancio@postacert.istruzione.it, a decorrere dal terzo giorno dalla data di pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale ed entro 30 giorni dalla data di pubblicazione e, quindi, entro il prossimo 13 dicembre.
Il finanziamento è assegnato, fino a concorrenza delle somme rispettivamente disponibili su ciascuno dei capitoli di bilancio sulla base dello stretto ordine cronologico di ricevimento delle relative richieste, come risultante dalla data e dall'orario indicati nella trasmissione di posta certificata. L'elenco degli ammessi al beneficio sarà consultabile sul sito internet del Ministero www.istruzione.it.
I soggetti beneficiari, che hanno regolarmente provveduto, nei termini fissati, agli adempimenti previsti ed in relazione ai quali è stata disposta la conseguente erogazione, entro 30 giorni dalla conclusione di ciascun intervento finanziato, dovranno inviare al Ministero dell'istruzione, università e ricerca apposita relazione conclusiva, sottoscritta dal legale rappresentante, con la quale dovra' essere fornita adeguata attestazione del puntuale utilizzo per le previste finalità dei contributi assegnati, della contabilità finale e dei risultati ottenuti, allegando, infine, il certificato di regolare esecuzione dei lavori vistato dai competenti organi tecnici.
© Riproduzione riservata
Il finanziamento è destinate a sostenere fino al 50% delle opere che verranno attivate, per importi pari a 6.888.570,00 per scuole dall’infanzia alla secondaria di primo livello; 3.402.762,00 per le scuole secondarie di secondo livello.
Così come disposto all’articolo 1 del provvedimento, i cofinanziamenti sono destinati ad interventi relativi ad immobili di proprietà dei competenti Enti locali adibiti o per la parte adibita a sede di istituzioni scolastiche statali, e sono finalizzati, in particolare:
- alla bonifica dell'amianto;
- ad adeguare la sicurezza o l'idoneità igienico sanitaria;
- al superamento delle barriere architettoniche per il conseguimento del certificato di agibilità
- al completamento della messa a norma in materia di sicurezza, idoneità igienico sanitaria, superamento barriere architettoniche, urgenti ed indifferibili.
Gli Enti locali sono tenuti a fornire - per ciascuno degli interventi che intendono attivare per le finalità contemplate dal decreto - tutte le attestazioni richieste nel modello A allegato al decreto stesso e la richiesta di contributo deve pervenire al Ministero dell'istruzione, università e ricerca - Dipartimento per la programmazione, Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio (Viale Trastevere, 76/A - 00153 Roma) - esclusivamente tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: dgbilancio@postacert.istruzione.it, a decorrere dal terzo giorno dalla data di pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale ed entro 30 giorni dalla data di pubblicazione e, quindi, entro il prossimo 13 dicembre.
Il finanziamento è assegnato, fino a concorrenza delle somme rispettivamente disponibili su ciascuno dei capitoli di bilancio sulla base dello stretto ordine cronologico di ricevimento delle relative richieste, come risultante dalla data e dall'orario indicati nella trasmissione di posta certificata. L'elenco degli ammessi al beneficio sarà consultabile sul sito internet del Ministero www.istruzione.it.
I soggetti beneficiari, che hanno regolarmente provveduto, nei termini fissati, agli adempimenti previsti ed in relazione ai quali è stata disposta la conseguente erogazione, entro 30 giorni dalla conclusione di ciascun intervento finanziato, dovranno inviare al Ministero dell'istruzione, università e ricerca apposita relazione conclusiva, sottoscritta dal legale rappresentante, con la quale dovra' essere fornita adeguata attestazione del puntuale utilizzo per le previste finalità dei contributi assegnati, della contabilità finale e dei risultati ottenuti, allegando, infine, il certificato di regolare esecuzione dei lavori vistato dai competenti organi tecnici.
A cura di Gabriele
Bivona
© Riproduzione riservata
- Tag: