Green Energy Audit

04/04/2013

L'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia organizza il corso Green Energy Audit - Metodologie e strumenti per la diagnosi energetica sostenibile del patrimonio edilizio esistente promosso in collaborazione con: SACERT, Green Building Concil - Italia, Edizioni Ambiente.

Inizio prevedibile: maggio 2013

  • struttura del corso: 8 lezioni con orario 9.30/13.30 14.00/18.00
    per complessive 32 ore di lezione
  • costo: 400 Euro + I.V.A.
  • Frequenza: Obbligatoria, con possibilità di assenza pari al 25%
  • sede: Acquario Romano

Presentazione Seminario
L'efficientamento energetico degli edifici esistenti svolge un ruolo strategico nel raggiungimento degli obiettivi "consumo quasi zero" indicati dalla Direttiva Europea 2011/31/UE, in via di recepimento in Italia.
L'Energy Audit degli edifici è lo strumento più efficace per fornire, attraverso la fase conoscitiva, tutti gli elementi utili per la valutazione dell'intervento di riqualificazione energetica dell'edificio esistente.
L'intervento permette una riduzione drastica dei consumi energetici, dei costi di gestione e la valorizzazione dell'immobile intesa anche come incremento del suo valore di mercato.
Il metodo di Energy Audit proposto in questo seminario introduce un valore aggiunto rispetto all'Audit tradizionale, ovvero il valore della sostenibilità ambientale globale dell'intervento.
Il Green Energy Audit, promosso in collaborazione con GBC Italia, fornisce gli elementi per comprendere quali possibili vantaggi si otterranno, una volta attuate le misure per il miglioramento - non solo energetico ma anche ambientale - ed avviare un processo di certificazione secondo il protocollo LEED®
Il Corso è articolato in quattro giornate, in cui vengono alternati momenti di spiegazione in aula a workshop svolti con l'ausilio di software applicativo dedicato. Per frequentare il corso bisognerà essere dotati di portatile fornito di programma Microsoft Project.

Accreditamento
Il corso Green Energy Audit è stato accreditato dal USGBC con un numero assegnato di crediti complessivi di 32 ore utili per il mantenimento delle credenziali LEED GA. Per i riferimenti sull'accreditamento, il numero di codice assegnato al corso è 0090005824.
Il Corso è inoltre riconosciuto da ACCREDIA, L'Ente Italiano di Accreditamento.

Attestato: alla fine del Seminario, ai frequentanti che saranno stati presenti ad almeno il 75% delle ore verrà rilasciato un attestato di frequenza del corso e un attestato che consente di accedere all'esame e LEED® Associate. A chi avrà superato l'esame finale, facoltativo, verrà rilasciata una attestazione per il riconoscimento dei crediti di 32 ore utili per il mantenimento delle credenziali LEED GA.

Materiale di supporto forniti:
- slide delle lesson in format digitale;
- Materiali integrativi (materiali di support )
- Audit Check list in format word, scaricabili dal sito www.green-energy-audit.org

Per prenotarsi ai corsi inviare una e-mail a corsi@acquarioromano.it

I corsi saranno attivati quando sarà raggiunto il numero di prenotati necessario, in quella fase sarà deciso il calendario e comunicato tempestivamente ai prenotati. Inutile chiedere prima questo tipo di informazioni.

Nella fase di attivazione saranno comunicati agli iscritti il calendario definitivo e le modalità di pagamento.
  • Telefono: 06-97.60.45.13 lun - mer - gio dalle 10.00 alle 14.00
  • Per ulteriori informazioni scrivere una e-mail alla c.a. dell'architetto Augusta Lupinaccicorsi@acquarioromano.it


© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Programma