IN VIGORE LA RIDUZIONE DELL'ACCONTO IRPEF RELATIVA AL 2009

27/11/2009

È entrato in vigore il 24 novembre scorso il provvedimento che riduce del 20% l'acconto IRPEF relativo al 2009, da versare entro il prossimo 30 novembre, con conseguente pagamento della differenza in sede di saldo d'imposta (giugno 2010).

Questo è quanto previsto dal decreto-legge 23 novembre 2009, n.168, recante "Disposizioni urgenti in materia di acconti di imposta, nonché di trasferimenti erariali ai comuni" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 274 del 24 novembre scorso. Come previsto dal decreto-legge, il versamento dei venti punti percentuali dell'acconto dell'imposta sul reddito delle persone fisiche dovuto per il periodo d'imposta 2009 è differito, nei limiti di quanto dovuto a saldo, alla data di versamento, per il medesimo periodo di imposta, del saldo. Ai contribuenti che prima dell'entrata in vigore del decreto hanno già provveduto al versamento dell'acconto senza godere del differimento previsto, compete un credito d'imposta in misura corrispondente, da utilizzare in compensazione.

I soggetti che potranno beneficiare della riduzione, dal 99% al 79%, dell'acconto IRPEF sono:
  • le società di persone ed enti equiparati, per i quali il reddito imponibile viene imputato, in virtù del principio di trasparenza, ai singoli soci;
  • lavoratori dipendenti o assimilati che dichiarano altri redditi;
  • lavoratori autonomi;
  • professionisti.
Il provvedimento deve ora iniziare l'iter parlamentare per la relativa conversione in legge.


A cura di Ilenia Cicirello


© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Decreto-legge.pdf