Il giardino verticale

18/02/2013

C'è molta curiosità nei confronti dei "Muri Verdi" in Italia. Tuttavia, il nostro Paese, rispetto ad altre realtà nel mondo, si presenta piuttosto guardingo nei confronti di queste realizzazioni e ciò è attestato proprio dalla tendenziale scarsità di progetti tradotti in realtà. Oltre ai muri firmati da Patrick Blanc, naturalista, botanico, scienziato e modern designer, botanicamente e tecnicamente molto efficaci e indubbiamente belli, esistono negli ultimi tempi parecchi inventori di tecnologie e soluzioni vicarianti per il verde verticale.

I "Muri Verdi" sono ottime isole di biodiversità e hanno un'estrema versatilità ma la loro installazione deve subordinarsi ad alcune verifiche e studi preliminari che fondamentalmente sondano la compatibilità del luogo ad ospitarli. Il corso ha proprio l'obiettivo di introdurre tali concetti anche attraverso la conoscenza dei progetti di Patrick Blanc, figura di spicco assoluto nel panorama mondiale che vanta collaborazioni eccellenti con i più grandi architetti. I suoi "Muri Verdi" devono essere intesi quali composizioni miste di arte, botanica, fisiologia, cultura e sarebbe un grave fraintendimento ricondurli semplicemente ad un concetto di "giardini in verticale" realizzati in maniera modulare.

PROGRAMMA

venerdì 10 maggio 2013, ore 14.00-18.00
Flavio Pollano, agronomo e dott. Architettura del paesaggio - libero professionista
La figura di Patrick Blanc; le più celebri collaborazioni nel mondo intero e i sogni.
La Natura in Città: i motivi ispiratori all'origine del concetto di Mur Végétal.
Il Muro Vegetale: brevetto. Criteri di scelta e di opportunità per ospitare e realizzare un MV. I vincoli ambientali e tecnici propri di ogni luogo (luminosità, ricambio d'aria, temperatura, orientamento, scarichi, reflui, ecc.). Aspetti botanico-agronomici e di adattamento caratterizzanti la scelta delle specie in funzione del luogo.
Esempi nel mondo di Murs Végétaux realizzati da Patrick Blanc.


La Fondazione OAT si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.

Quota iscrizione
Intera: euro 65 + IVA = euro 78,65
Termine iscrizione:26/04/13

Ridotta giovani: euro 45.50 + IVA = euro 55,05
Richiesta riduzione: dal 15/04 al 16/04/13
Estrazione: 19/04 ore 12

Le istanze inoltrate al di fuori dei termini indicati non concorreranno alla selezione prevista dal regolamento. A seguito di presentazione di istanza, attendere conferma di assegnazione del voucher e modalità di pagamento dalla segreteria.

Le Pubbliche Amministrazioni, se esenti IVA, potranno procedere al pagamento dell'importo al netto IVA a mezzo bonifico; nel caso in cui non fosse possibile effettuare il pagamento anticipato sarà necessario allegare all'iscrizione la determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell'ente.

Attivazione/rinunce
In caso di mancata attivazione del corso o in seguito a rinuncia comunicata in forma scritta entro la scadenza originaria del corso, la quota versata verrà rimborsata.

Durata e sede
4 ore
Ordine Architetti Torino
Via Giolitti 1 Torino

Riconoscimento
Attestato di frequenza per presenze >= 80% del monte orario complessivo

Accessibilità
Aperto anche ai non iscritti OAT

Referenza scientifica
Flavio Pollano
agronomo e dott. in architettura del paesaggio,
libero professionista

© Riproduzione riservata

Link Correlati

Iscrizione