Il processo di calcolo della trasmittanza termica dei serramenti ai fini della marcatura CE

23/09/2010

Si svolgerà a Bellaria (RN) il 5 ottobre 2010 il corso "Il processo di calcolo della trasmittanza termica dei serramenti ai fini della marcatura CE (UNI EN 14351-1)" organizzato dall'Istituto Giordano.

Presentazione
La norma UNI EN 14351-1 definisce che il Produttore può, sotto la propria responsabilità, eseguire i calcoli di trasmittanza termica ai fini della marcatura CE dei serramenti, sotto il controllo dell'Organismo Notificato. Tale possibilità è vincolata al benestare dell'Organismo Notificato stesso, che ne deve validare la procedura.

Obiettivi
Istituto Giordano, Ente e Laboratorio di prova Notificato ai sensi della Direttiva Prodotti da Costruzione, offre alle Aziende un percorso per arrivare a calcolare la trasmittanza termica dei propri prodotti, valida come prova iniziale di tipo ai fini della marcatura CE.

Destinatari
Responsabili e Tecnici Aziendali, Tecnici della Qualità, Consulenti e in generale tutti i soggetti potenzialmente destinati a svolgere, per una data azienda, il calcolo della Trasmittanza Termica dei serramenti ai fini della marcatura CE (UNI EN 14351-1).

Contenuti
  • Metodi di analisi numerica: richiamo dei concetti di base, in particolare per i metodi applicati alla risoluzione dei problemi di trasmissione del calore;
  • Richiami delle definizioni principali e delle impostazioni di calcolo della trasmittanza termica dei serramenti come riportate nelle norme relative (UNI EN ISO 10077-1 e UNI EN ISO 10077-2);
  • Illustrazione generale di un software di analisi numerica bidimensionale per il calcolo della trasmittanza termica dei serramenti e dei relativi strumenti aggiuntivi da gestire (per l'elaborazione dei risultati ed il calcolo della trasmittanza termica del serramento completo);
  • Illustrazione della procedura di validazione Istituto Giordano, istruzioni operative e presentazione della documentazione.

Esercitazioni
Calcolo della Trasmittanza Termica di n. 3 campioni scelti da Istituto Giordano (i risultati del calcolo su tali campioni verranno valutati da Istituto Giordano e costituiranno la prova conclusiva del corso, sulla base della quale verrà concessa la qualifica per lo svolgimento dei calcoli in azienda)

Prerequisiti
  • Conoscenza delle norme di prodotto e di calcolo della trasmittanza termica relative ai serramenti (UNI EN 14351-1, UNI EN ISO 10077-1 e UNI EN ISO 10077-2, UNI EN ISO 10211);
  • Conoscenza operativa di un software scelto tra quelli che ottemperano ai requisiti delle norme sopra citate.

Durata: 1 giorno
Prezzo: 420 € + IVA.
Data: 5 Ottobre
Luogo: Sala Corsi Planetario - Bellaria (RN)

Segreteria corso:
Maria Piccolo - Edoardo Serretti

tel 0541 322 321
fax 0541 345540
email: formazione@giordano.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Brochure

Link Correlati

Scheda azienda