Il rumore ambientale: valutazione del clima e dell'impatto acustico

30/04/2010

Si svolgerà il 15, 16 e 17 giugno 2010 il corso "Il rumore ambientale: valutazione del clima e dell'impatto acustico", accreditato ECM per le figure professionali di fisici e tecnici della prevenzione e organizzato dall'Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (ISPESL) attraverso l'organo dipartimentale del DIPIA.

Il corso è rivolto a tutte quelle figure professionali che operano negli Enti Locali, Pubbliche Amministrazioni, liberi professionisti, uffici tecnici, studi di progettazione, studi di consulenza aziendale e neodiplomati/laureati che avvertono l'esigenza di un approfondimento e di un aggiornamento tecnico, normativo e metodologico sull'argomento.
L'attestato del corso e le esercitazioni potranno essere utili come titoli valutabili per l'iscrizione all'elenco regionale dei tecnici competenti in acustica ambientale (si consiglia di fare riferimento alla normativa specifica della propria regione di residenza). Il corso è strutturato in tre giornate e avrà luogo dal 15 al 17 Giugno 2010 nella sede ISPESL di Via Urbana, 167 Roma.

Argomenti trattati
  • Normativa sulla valutazione e gestione del rumore ambientale
  • Tecniche di misura e previsione del rumore ambientale
  • Misurazioni in ambiente esterno ed abitativo e valutazione della conformità dei risultati ottenuti con limiti di legge
  • Studi di valutazione di clima ed impatto acustico
  • Progettazione di interventi di bonifica in campo acustico e indicazioni degli strumenti di pianificazione urbanistica ed ambientale per la realizzazione di efficaci piani di risanamento acustico

Materiale fornito
- Ai partecipanti sarà fornito il seguente materiale:
- Dispense cartacee
- Cd-rom multimediale delle lezioni
- Borsa porta oggetti e materiale di cancelleria
- Attestato di partecipazione
- Attestato ECM per fisici e tecnici della prevenzione che ne fanno specifica richiesta

Costi e modalità di iscrizione
La quota di iscrizione al corso è di € 500,00 + IVA.
Tale quota è, inoltre, ridotta del 10%, del 20% e del 30% in caso di iscrizioni cumulative (due, tre o quattro partecipanti), proposte da un datore di lavoro per i propri dipendenti.
Per iscriversi al corso è necessario compilare in ogni sua parte il modulo di iscrizione, che dovrà pervenire alla segreteria tecnico scientifica con allegato un breve curriculum vitae. Il modulo, può essere spedito via fax al numero 06/97894096, oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: augusto.papa@ispesl.it.

Tutti i partecipanti interessati al conseguimento dei crediti ECM devono obbligatoriamente contattare le segreterie e segnalare l'intenzione di iscrizione al corso entro il 31 Maggio 2010.
Il pagamento della quota di iscrizione ed il modulo compilato dovranno pervenire alla segreteria, salvo casi specifici, prima dell'inizio del corso.
Gli iscritti riceveranno comunicazione dell'avvenuta ammissione via posta elettronica qualche giorno prima dell'inizio del corso e riceveranno la fattura via posta con le indicazioni circa il pagamento che dovrà avvenire, salvo casi specifici, prima dell'inizio del corso.
Per informazioni di tipo contabile rivolgersi al Sig. D'Antonangelo (tel. 06/97892711 o 06/97892711).

Contatti
Direzione del corso
Ing. Mario Mariani
Segreteria tecnico scientifica
Per. Ind. Augusto Papa
augusto.papa@ispesl.it
tel. 06/97894029 - fax 06/97894096
Segreteria organizzativa
Ing. Raffaele Mariconte
raffaele.mariconte@ispesl.it
tel. 06/97894027
Dott. Francesco Casale
francesco.casale@ispesl.it
tel. 06/97894023

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Brochure