Impianti e sistemi di sicurezza anticrimine

31/01/2011

Si terrà a Roma, presso la sede Informa, il prossimo 8 giugno 2011 il corso da titolo Impianti e sistemi di sicurezza anticrimine

L'elevato aumento del tasso di criminalità pone seri problemi di sicurezza a causa di possibili atti di furto, intrusione fraudolenta, attacco, sabotaggio e spionaggio a tutti i livelli. In tal senso risulta quanto mai fondamentale incrementare i livelli di security, reale e percepita, all'interno di realtà sia pubbliche che private.
Pianificare la gestione di tali criticità, partendo dall'azione preventiva, mediante l'utilizzo di impianti e sistemi integrati, è condizione imprescindibile per il raggiungimento degli obiettivi di cui sopra. In particolare, l'utilizzo di un qualunque impianto o sistema tecnologico integrato è indispensabile per raggiungere determinati livelli di sicurezza delle persone e di ogni attività ed organizzazione lavorativa, nonché di beni materiali e/o immateriali.
Qualunque progettista, installatore, operatore o gestore della security deve, quindi, possedere necessariamente una solida conoscenza sulle tecnologie degli impianti e sistemi integrati di sicurezza ad oggi disponibili e, soprattutto, sulla conoscenza delle nozioni fondamentali nonché delle loro caratteristiche e proprietà.

L'obiettivo è quello di fornire strumenti efficaci per una gestione delle criticità di security correlate all'utilizzo di impianti e sistemi integrati di sicurezza, all'interno di aziende e di tutte le realtà, private o lavorative, esistenti, mettendo i partecipanti in grado di: conoscere gli impianti e i sistemi di sicurezza: antintrusione, antifurto, controllo accessi, videosorveglianza, sistemi di supervisione e controllo, sistemi integrati; scegliere le tecnologie di detection più appropriate allo scenario d'intervento; gestire procedure e servizi dedicati di security all'interno delle aziende; valutare la reale pericolosità di rischi eventualmente identificati; valutare correttamente i rischi derivanti da un'eventuale attacco; attivare le corrette procedure di sicurezza e d'emergenza; acquisire strumenti per la protezione attiva delle persone e dei beni materiale e/o immateriali.

Destinatari
Operatori del settore della Security, Security Manager, progettisti e consulenti di impianti e sistemi security, installatori, Responsabili della security di istituti bancari e finanziari, aziende private, consulenti e system integrator, Pubblica Amministrazione, Società di impianti e sistemi, Network Professionali.

Programma
La security: introduzione, definizioni e generalità;
Le normative nel settore degli impianti di sicurezza;
Gli impianti antifurto ed antintrusione (generalità; sensori per uso interno; sensori per uso esterno; interconnessioni; centrali di controllo e gestione; sirene e lampeggiatori; organi di comando; sistemi di trasmissione a distanza);
Gli impianti controllo accessi (generalità; carte di accesso; biometria: riconoscimento impronte digitali, volto, voce, iride, retina, firma, ecc.; lettori; centrali di controllo e gestione; interconnessioni; barriere fisiche);
Gli impianti di videosorveglianza (generalità; cenni di ottica; lenti ed obiettivi; cenni di illuminotecnica; sensori di immagine; telecamere; interconnessioni; centrali video; monitor; dispositivi supplementari; brandeggi; dispositivi di memorizzazione; sistemi di trasmissione a distanza);
I sistemi di supervisione e controllo (generalità; metodologie e tecniche di integrazione di sistema);
Casi reali di impianti e sistemi integrati di sicurezza;
Procedure di sicurezza e gestione degli eventi.

Metodologie didattiche
La presentazione di vari impianti e sistemi integrati di sicurezza effettivamente realizzati consente di interagire attivamente attraverso la simulazione di situazioni concrete._Frequenti momenti di verifica dell'efficacia dell'apprendimento e di interazione con il relatore sono previsti durante lo svolgimento delle lezioni di didattica frontale.

Quota di iscrizione
700,00 Euro + IVA 20%
La quota comprende la fornitura del materiale didattico, le colazioni di lavoro, i coffee break e il parcheggio interno gratuito.
Sono previste quote ridotte per iscrizioni multiple provenienti dalla stessa Azienda/Ente.
INFORMA si riserva la facoltà di rinviare, annullare o modificare il corso programmato dandone comunicazione ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio.
La suddetta attività di formazione rientra tra i costi deducibili nella misura del 50% per i redditi dei liberi professionisti. (artt. 53 e 54 del D.P.R. 22.12.1986 N. 817 e successive modifiche)

Note organizzative
Durante lo svolgimento del corso saranno offerti 2 coffee break: uno la mattina, alle ore 11.00 circa, ed uno nel pomeriggio, alle ore 16.00 circa, allestiti nella hall dell'Istituto Informa.
Per le colazioni di lavoro i partecipanti saranno accompagnati, dal personale di Informa, presso il ristorante Mamma Italia, in Via dell'Acqua Traversa, 196.

Sede del corso
INFORMA Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale, Via dell'Acqua Traversa, 187/189 - 00135 Roma

Orario: dalle ore 9,00 alle ore 18,00

© Riproduzione riservata