In Sicilia presentata la proposta per il Geologo di Zona

15/03/2012

Le recenti calamità naturali che hanno investito le città italiane hanno portato alla ribalta un problema da troppo tempo sottovalutato o quanto meno trascurato: il rischio idrogeologico, ovvero il rischio connesso all'instabilità dei pendii che a seguito di particolari condizioni ambientali, meteorologiche e climatiche che coinvolgono le acque piovane e il loro ciclo una volta cadute al suolo, può avere delle conseguenze sull'incolumità della popolazione e sulla sicurezza dei servizi e attività di un territorio.

In Sicilia, il presidente dei Geologi Emanuele Doria ha espresso il proprio apprezzamento verso un progetto portato avanti già da diverso tempo dal Consiglio regionale dei Geologi che vedrebbe la nomina di un geologo di zona a tutela del territorio. "Il geologo di zona potrà diventare una realtà, attraverso la proposta di disegno di legge di iniziativa parlamentare portato avanti già da diverso tempo dal Consiglio regionale dell'Ordine dei geologi di Sicilia". Queste le parole del presidente siciliano dei geologi Emanuele Doria alla vigilia delle celebrazioni per il ventennale dell'Ordine.

"Presenteremo la bozza al presidente dell'Ars - ha affermato Doria - e all'assessore al Territorio confidando nel loro sostegno per tutto l'iter parlamentare. L'obiettivo che vogliamo raggiungere è la maggiore presenza di geologi negli uffici tecnici degli enti pubblici, comuni in testa, per avviare una attenta azione di prevenzione dei rischi geologici sul territorio isolano".

A cura di Gabriele Bivona


© Riproduzione riservata