Intesa per un futuro sostenibile dell'edilizia a Ferrara

14/02/2014

Punta all'avvio a Ferrara di attività di promozione e sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale in edilizia l'intesa che è stata sottoscritta ieri dal sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, e dal presidente dell'associazione Green Building Council (GBC) Italia, Mario Zoccatelli.
La firma è avvenuta nel corso del convegno ‘Ferrara, patrimonio storico sostenibile. Per un futuro dell'edilizia' organizzato al Ridotto del Teatro Comunale, dall'Assessorato all'Urbanistica e dalla stessa GBC.

L'accordo è aperto al coinvolgimento di altri soggetti e organizzazioni a carattere nazionale o internazionale, con l'obiettivo di individuare azioni di miglioramento della qualità della città e di valorizzazione della cultura e delle radici storiche del patrimonio urbano, in linea con i principi della sostenibilità.

In questo ambito il Comune di Ferrara ha già presentato a GBC la proposta di candidatura di due edifici pubblici del patrimonio monumentale cittadino, ossia la Torre dell'Orologio, futura sede dell'Ente Palio di Ferrara, e Porta Paola, futura sede del Centro di Documentazione sulle Mura estensi, come casi studio per il nuovo protocollo di certificazione della sostenibilità degli edifici storici ‘GBC Historic Building'.

a cura di www.regione.emilia-romagna.it


© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale