Isolamento sismico e Sismabonus: torna la formazione gratuita a marchio Soft.Lab
di Soft.Lab - 30/06/2020
Un mese di luglio a tutta formazione grazie a ben tre eventi che Soft.Lab organizza per tutti i progettisti italiani. Si parte il 9 e il 15 luglio con due nuovi appuntamenti che rientrano nel ciclo “Norma&Tecnica”: webinar tematici con prestigiosi relatori.
Giovedì 9 luglio alle ore 16:00 sarà la volta di “Applicazioni di isolamento sismico” con l’ing. Pierpaolo Cicchiello, Presidente Ordine degli Ingegneri di Monza e Brianza. Il 15 luglio sarà invece la volta del Prof. Ing. Luigi Petti, docente di Tecnica delle Costruzioni presso UNISA, membro LACE e del Comitato Scientifico Soft.Lab che terrà un intervento dal titolo “SismaBonus: tecnologie e metodologie per un progetto intelligente”.
Mercoledì 22 luglio appuntamento invece con “Analisi&Calcolo”, il ciclo di applicazioni pratiche tramite i software Soft.Lab che vedrà un appuntamento incentrato completamente sulla classificazione sismica degli edifici.
Durante l’intervento interverranno l’ing. Domenico Longo, dell’Ufficio Marketing e Comunicazione Soft.Lab e il prof. ing. Dario Nicola Pica, CEO e Founder Soft.Lab, i quali affronteranno il caso studio di un edificio esistente sottoposto all’azione sismica attraverso esempi pratici e richiami teorici.
Con l’ausilio di SismoCheck, il modulo di IperSpace BIM per la classificazione sismica, è possibile, attraverso due elaborazioni rispettivamente per la struttura allo stato di fatto e per la stessa dopo l’intervento di riduzione del rischio sismico, determinare la classe attraverso il metodo convenzionale e il metodo semplificato. Il software inoltre, al termine del processo, consente di redigere tutta la documentazione richiesta come il documento di asseverazione e la relazione completa da fornire alle autorità competenti. Durante l’intervento sarà mostrato:
- realizzazione calcolo NTC 2018;
- controllo elementi non verificati;
- coefficienti di sicurezza sismici;
- ricombina calcolo;
- importazione struttura rinforzata;
- utilizzo del modulo SismoCheck;
- valutazione della classe di rischio sismico;
- relazione.
Al termine del seminario, i partecipanti avranno la possibilità di interagire con i relatori per domande e chiarimenti.
La partecipazione ai webinar è gratuita e per assistere occorre iscriversi tramite il sito Soft.Lab. Al termine dell’intervento i relatori saranno a disposizione per eventuali chiarimenti o dubbi sugli argomenti trattati. Gli eventi non rilasciano crediti formativi professionali (CFP).
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’azienda allo 0824. 874.392 oppure scrivere a info@soft.lab.it
© Riproduzione riservata