LA GESTIONE DEL PRIMO SOCCORSO NEI LUOGHI DI LAVORO: ASPETTI ORGANIZZATIVI E FORMATIVI

23/09/2009

Si svolgerà a Monte Porzio Catone (RM) il 29 e 30 ottobre 2009 il corso di formazione La gestione del primo soccorso nei luoghi di lavoro: aspetti organizzativi e formativi organizzato dal Dipartimento di medicina e lavoro dell'ISPESL.

Obiettivo del corso
La formazione degli Addetti al Primo Soccorso (D.Lgs. 81/08 e D.M. 388/03) costituisce un momento importante sia per l'affermazione della cultura del BLSD sia per la diffusione della cultura della sicurezza negli ambienti di lavoro. Il corso, organizzato in collaborazione con IRC Comunità, società affiliata ad IRC (Italian Resuscitation Council) che promuove la diffusione del BLSD nella popolazione laica (non sanitaria), vuole approfondire gli aspetti organizzativi e formativi del primo soccorso nei luoghi di lavoro. Obiettivo del corso è fornire ai medici competenti, che si trovano a gestire l'organizzazione dell'emergenza aziendale e la formazione degli Addetti, conoscenze sulle emergenze nei luoghi di lavoro, sulle principali criticità che si incontrano e strumenti necessari a formare personale laico. Il corso prevede la prima giornata dedicata agli approfondimenti teorici e metodologici. La seconda giornata prevede il Corso Istruttori di Comunità (CIC) per divenire istruttori di BLSDa, cui può partecipare chi ha già partecipato ad un corso BLSDa.

Destinatari e crediti E.C.M.
Il Corso è rivolto ai Medici per i quali sono stati richiesti i crediti E.C.M. Verranno rilasciati da IRC Comunità i certificati relativi al CIC.

Quota di partecipazione
La quota di iscrizione per il Corso completo con CIC è di € 380,00 + IVA (gli Enti Pubblici ai fini dell'esenzione di cui all'art. 10 DPR 633/72 dovranno rendere espressa dichiarazione, obbligatoria). La predetta quota è ridotta del 10%, del 20% e del 30% in caso di iscrizioni cumulative relative a due, tre e quattro o più partecipanti, proposte da un datore di lavoro per i propri dipendenti. Ogni richiesta dovrà essere autorizzata dal Datore di lavoro. La quota comprende: kit e materiale didattico. Al termine del corso verrà rilasciato relativo attestato di partecipazione.

Modalità di iscrizione
L'iscrizione può essere effettuata:
  • on-line all'indirizzo www.ispesl.it/corsiDml
  • via fax 06 94181 410
  • via e-mail: corsi.dml@ispesl.it
L'iscrizione deve essere corredata dall'attestato di BLSDa e da una dichiarazione in cui il Partecipante o l'Ente/Azienda/Datore di Lavoro si impegna a versare la quota di iscrizione al corso e va sempre allegata. Le richieste dovranno pervenire 15 giorni prima della data di inizio del corso. Per motivi funzionali è previsto un numero massimo di 20 partecipanti, selezionato tenendo conto dell'ordine di arrivo delle domande di iscrizione. L'ammissione al corso sarà comunicata entro 10 giorni prima della data di inizio del corso. Il corso verrà effettuato con il raggiungimento minimo di 12 iscritti. L'ISPESL si riserva di non procedere all'erogazione del corso, qualora non fosse raggiunto il numero minimo di 12 partecipanti.

Sede del corso
ISPESL - Via Fontana Candida, 1 - 00040 Monte Porzio Catone (RM)

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Brochure.pdf