La Direzione Lavori

04/03/2013

L'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia organizza un seminario di una giornata sulla figura del Direttore dei Lavori, le sue competenze, i modi di svolgimento delle attività, e le responsabilità, nei lavori privati e negli appalti di opere pubbliche.

Giornata: martedì 12 marzo 2013
  • durata: 1 giornata
  • costo: 30 Euro + I.V.A.
  • sede: Acquario Romano

Finalità:
Il corso è destinato a professionisti e funzionari tecnici con la finalità di formazione per i più giovani che si avviano a tale incarico e di aggiornamento e di approfondimento per chi già svolge il ruolo di Direttore Lavori.

Durata:
8 ore di cui 6 ore (tre + tre) tecnico gestionale e 2 ore (intermedie) di approfondimento su responsabilità civili e penali e relativi aspetti di tutela della Direzione Lavori.

Presentazione:
La direzione lavori nei lavori privati è trattata in correlazione alle fasi attuative e in rapporto alle altre figure responsabili: committente, impresa affidataria, progettisti, coordinatori della sicurezza, collaudatori, tecnici delle imprese etc. e nuove procedure. Negli appalti pubblici, seguendo il Testo Unico D.Lgs. 163/2006 e il Regolamento di attuazione DPR n.207/2010, come modificati dal Decreto Sviluppo e dai decreti del 2012, sono trattati anche i rapporti tra Direzione lavori e Responsabile Unico del Procedimento (RUP) nelle varie fasi di attuazione dell'intervento sino alla gestione delle riserve collaudo, con cenni ad arbitrato, mediazione e conciliazione.

© Riproduzione riservata

Link Correlati

Maggiori info