La bonifica dei siti inquinati

17/01/2011

Si terrà a Roma dal 23 al 25 marzo 2011 il corso da titolo La Bonifica dei Siti Inquinati organizzato da Sigea - Società Italiana di Geologia Ambientale.

Finalità
Il corso si propone di informare e aggiornare i partecipanti sulla procedura della bonifica dei siti inquinati, secondo un approccio pratico/applicativo: dopo una introduzione inerente la normativa nazionale ed europea, saranno evidenziati gli aspetti relativi alla caratterizzazione e alla messa in sicurezza d'emergenza della complessa procedura, illustrando con casi di studio le esperienze dei docenti in varie situazioni industriali e regionali.
Le lezioni si terranno per tre giorni consecutivi, dalle 09.00 alle 18,00.
Durata del corso: 24 ore.

Ai corsisti verrà fornito materiale didattico e, al termine del corso, un attestato di partecipazione.
Verrà richiesto l'accreditamento ai fini APC per i geologi iscritti all'Albo e all'Elenco Speciale. Al corsi svolti nelle precedenti edizioni sono stati riconosciuti 24 crediti formativi.

Programma
Normativa italiana in tema di messa in sicurezza d'emergenza, bonifica e ripristino ambientale dei siti inquinati.
Stato di attuazione del Programma Nazionale di Bonifica, Piani Regionali di Bonifica.
Iter procedurale e tecnico per eseguire un intervento di messa in sicurezza d'emergenza.
Messa in sicurezza, bonifica e ripristino ambientale di siti inquinati da amianto. Interventi di bonifica della falda in presenza di agglomerati industriali attivi e dismessi.
Riutilizzo delle acque di falda emunte.
Inquinamento delle falde idriche: metodologie di indagini, caratterizzazione, modellistica. Metodi e tecniche di disinquinamento di falde idriche.
Messa in sicurezza d'emergenza e bonifica delle discariche. Le barriere permeabili reattive.
Tecnologie di bonifica standard e innovative.
Problematiche nell'esecuzione del piano di caratterizzazione.
Criteri metodologici per l'applicazione dell'analisi assoluta di rischio ai siti contaminati.
Caratterizzazione e bonifica dei punti vendita carburanti.
Casi di studio relativi ai siti di interesse nazionale.

Modalità di iscrizione
Le iscrizioni termineranno 7 giorni prima dell'inizio del corso e devono essere seguite dalla spedizione della scheda di iscrizione compilata o tramite internet con la compilazione del form online.
La scheda di iscrizione può essere scaricata dal sito www.lasintesi.eu della Segreteria organizzativa o richiesta via email a info@lasintesi.eu (06/5406964) e va inviata al numero di fax 06/233239783.
L'iscrizione è ritenuta valida alla ricezione della scheda accompagnata dalla ricevuta di versamento effettuato. Ad iscrizione avvenuta verrà rilasciata regolare fattura.
Il versamento della quota di iscrizione da parte di Enti pubblici è esente da IVA, ai sensi dell'art. 14 della legge 537/93.
Per Enti pubblici che abbiano tempi lunghi per l'attuazione di delibere, l'iscrizione sarà considerata effettiva, purché il partecipante faccia pervenire al momento dell'iscrizione una copia della delibera di spesa relativa alla propria partecipazione al Corso.
In dotazione i partecipanti al corso riceveranno: una cartellina contenente un CD ROM che riporta il materiale didattico fornito dai docenti; blocco per appunti; penna e materiale illustrativo. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Se l'iscrizione e il relativo pagamento vengono effettuati prima del 20 febbraio 2011: 335,00 + Iva = 402,00 euro.
Per i Soci CATAP (AAA -Associazione Analisti Ambientali; AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio; AIN - Associazione Italiana Naturalisti; AIP - Associazione Italiana Pedologi; AIPIN - Associazione Italiana per l'Ingegneria naturalistica; SIEP-IALE - Società Italiana di Ecologia del Paesaggio; SIGEA - Società Italiana di Geologia Ambientale), studenti e neolaureati = 305,00 + Iva = 366,00 euro.
Se effettuata oltre il 20 febbraio 2011: 350,00 + Iva = 420,00 euro.
Per i Soci CATAP (AAA -Associazione Analisti Ambientali; AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio; AIN - Associazione Italiana Naturalisti; AIP - Associazione Italiana Pedologi; AIPIN - Associazione Italiana per l'Ingegneria naturalistica; SIEP-IALE - Società Italiana di Ecologia del Paesaggio; SIGEA - Società Italiana di Geologia Ambientale), studenti e neolaureati = 320,00 + Iva = 384,00 euro.

Modalità di pagamento
Bonifico: intestato a LA SINTESI SRL - Unicredit Banca IBAN IT 22 Y 02008 05284 000005352633;
Assegno: bancario o circolare non trasferibile;
Bollettino di Conto Corrente Postale: sul CCP 87564688 intestato a La SINTESI, mettendo come causale "Iscrizione BSI11"
Paypal
Carta di credito

Annullamento iscrizione
L'iscritto può esercitare il diritto di recesso entro un termine di 10 giorni prima dello svolgimento del corso. Tale diritto consiste nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto.
Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il predetto termine di 10 giorni lavorativi prima dell'evento, di una comunicazione scritta mediante e-mail inviata alla Segreteria Organizzativa indirizzata a: info@lasintesi.eu, con l'oggetto: "cancellazione iscrizione".
Tale comunicazione deve contenere i codici di riferimento, nonché indicazioni sulle modalità di rimborso della spesa sostenuta (vaglia, bonifico, ecc.) ed eventuali coordinate bancarie. La segreteria provvederà nel più breve tempo possibile, ad accreditare al cliente il costo del corso, trattenendo, ove necessario, l'importo delle spese sostenute che resteranno comunque a carico del cliente. Nel caso in cui l'iscrizione venga annullata a meno di tre giorni dall'inizio del corso, verrà ugualmente emessa fattura per l'intera quota di partecipazione. E' sempre possibile, per uno stesso Ente, la sostituzione del nominativo di uno o più iscritti.



© Riproduzione riservata