La progettazione delle strutture e le nuove norme tecniche per le costruzioni

08/01/2010

Si svolgerà a partire dalla metà di Marzo e fino alla metà di Luglio 2010 il corso "La progettazione delle strutture e le nuove norme tecniche per le costruzioni (D.M. 14/01/2008 – CIRCOLARE ESPLICATIVA 02/02/2009)", organizzato dall'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Catanzaro in collaborazione con Confedertecnica Calabria e INARSVILUPPO.

Le nuove norme tecniche per le costruzioni approvate con D.M. del 14/01/2008 (NTC-08) entrate in vigore il primo luglio 09 per tutte le costruzioni (non solo per le opere strategiche) impongono un approccio progettuale "multi-prestazionale" totalmente innovativo. Il conseguimento di adeguate resistenze della struttura, viene concettualmente sostituito dal conseguimento della "prestazione" della costruzione, intendendosi per prestazione il comportamento della costruzione composta da tre sottosistemi integrati: struttura, elementi non strutturali, impianti. Nelle zone sismiche la prestazione della costruzione è considerata soddisfacente solo se la sua risposta "al sisma atteso" consente di raggiungere un grado di protezione della struttura che, unito agli altri sottosistemi, ne conservi la funzione e ne limiti gli effetti "rovinosi" sull’edificio. Le strutture debbono essere progettate con rigidezza, resistenza e duttilità prefissate. Le NTC, dedicano particolare attenzione all’uso dei materiali da costruzione, in quanto, la risposta simica di una costruzione varia al variare dei materiali usati per costruirla e la sua conservazione in sicurezza è direttamente connessa alla qualità dei materiali ed al loro corretto impiego. Le NTC-08 trattano, i vari sistemi costruttivi: calcestruzzo armato (c.a.), acciaio, muratura, acciaio-cemento armato e legno, imponendo criteri di calcolo più affinati e complessi che necessitano di un adeguato approfondimento professionale per la progettazione, la direzione lavori, l’esecuzione ed il collaudo delle costruzioni.

Il Corso di formazione intende aggiornare e formare i professionisti del settore (ingegneri, architetti, funzionari degli uffici del Genio Civile, delle Provincie e degli Enti Locali, addetti alle fasi autorizzative dei progetti, R.U.P., professionisti della validazione) ad affrontare la progettazione strutturale ed il controllo dei risultati nel rispetto della normativa dettata dalle NTC-08 (esplicitata con Circolare del 02/02/09), per la diffusione di un nuovo approccio progettuale e per il conseguimento di adeguate competenze, soprattutto per la progettazione, l’esecuzione ed il collaudo delle costruzioni in zona sismica.

Programma del corso
I PARTE
1) Illustrazione delle NTC-08 e della Circolare esplicativa 02/02/09.
2) Concetti generali di dinamica strutturale, spettri di risposta elastici e di progetto.
3) I nuovi criteri di progettazione antisismica: aspetti generali ed innovativi della nuova normativa.
4) Elementi di progettazione geotecnica antisismica alla luce delle attuali normative.
5) Progettazione geotecnica: esempi applicativi.
6) La progettazione dei nuovi edifici: azioni, metodi di analisi, stato limite ultimo, duttilità strutturale.
7) Progetto degli elementi strutturali secondo la gerarchia delle resistenze, progetto di un edificio in c.a. a bassa e ad alta duttilità.
8) Progetto/verifica agli stati limite ultimi di sezioni in c.a.: sforzo normale, flessione, pressoflessione.
9) Progetto/verifica agli stati limite ultimi di sezioni in c.a.: taglio e torsione.
10) Il progetto in zona sismica degli edifici in acciaio: criteri di calcolo e metodi di verifica per elementi e collegamenti.
11) Il progetto in zona sismica degli edifici in acciaio: esempi applicativi.
12) Gli edifici in muratura: il materiale muratura e la concezione strutturale, il comportamento strutturale e la verifica per carichi verticali.
13) Gli edifici in muratura in zona sismica: il comportamento strutturale e la verifica per le azioni orizzontali; esempi applicativi.
14) Progettazione in zona sismica di strutture in legno lamellare.
15) Riparazione, rinforzo e adeguamento di costruzioni in zona sismica.

II PARTE
1) Dimostrazione pratica ed esecuzione di calcolo strutturale di edifici con intelaiatura in c.a. e/o in acciaio, mediante software applicativo.
2) Dimostrazione pratica ed esecuzione di calcolo strutturale di edifici in muratura, mediante software applicativo.
3) Dimostrazione pratica ed esecuzione di calcolo di strutture in legno lamellare, mediante software applicativo.
4) Dimostrazione pratica ed esecuzione di calcolo strutturale relativamente alla progettazione geotecnica, mediante software applicativo.

III PARTE:
1) Sistemi costruttivi prefabbricati e in opera
2) Solai ed elementi strutturali speciali
3) Collaudo delle opere strutturali
4) Presentazione della procedura informatizzata per la trasmissione e la verifica dei progetti presso gli uffici del Genio Civile.

I relatori, saranno professori e ricercatori di Università italiane con competenze nei settori specifici. Il coordinamento didattico e scientifico è affidato al Prof. Giuseppe Spadea dell’Università della Calabria. Il coordinatore del corso è l’Arch. Giuseppe Macrì, Presidente di Confedertecnica Calabria.

Il Corso è a numero chiuso per max 100 professionisti e verrà attivato se si raggiungerà un adeguato numero di partecipanti (almeno 70).
Esso si svolgerà presso T- HOTEL posto sulla Superstrada Lamezia Terme – Catanzaro o in altra zona immediatamente prossima al capoluogo.

La prima parte del corso avrà una durata di circa 60 ore distribuite in 15 lezioni di 4 ore ciascuna.
La seconda parte del corso (15 ore circa) sarà dedicata alla progettazione, secondo le NTC-08, di strutture in c.a., acciaio, muratura, etc... eseguita mediante l’uso di software applicativo.
La terza parte del corso (15 ore circa) sarà dedicata alla presentazione di alcuni sistemi costruttivi prefabbricati e/o in opera - solai ed elementi strutturali speciali. Metodi di accertamento, controllo e verifica dei materiali impiegati. Collaudo delle opere strutturali - Presentazione della procedura informatizzata per la trasmissione e la verifica dei progetti presso gli uffici del Genio Civile.

Le lezioni si terranno a partire dalla metà di Marzo p.v. fino alla metà di Luglio 2010 con almeno due lezioni bisettimanali (venerdì pomeriggio 15:00 – 19:00 e sabato mattina 09:00 – 13:00) secondo il calendario che sarà comunicato agli iscritti.

E’ obbligatoria la presenza ad almeno il 90% del monte ore.

La partecipazione al corso verrà certificata mediante rilascio di attestato di partecipazione valido ai fini dei crediti formativi.

Per maggiori informazioni
Ordine degli Architetti PPC della provincia di Catanzaro
tel 0961 741120 – Fax 0961 743493 – e-mail: architetticatanzaro@awn.it

© Riproduzione riservata