Linee guida autorimesse inferiori a 300 metri quadrati
di Redazione tecnica - 08/01/2021
È stata pubblicata la Circolare 18 dicembre 2020 n. 17496 recante “Requisiti tecnici antincendio per autorimesse con superficie non superiore a 300 m2” del Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile.
Circolare come guida tecnica
La Circolare costituisce una guida tecnica contenente le indicazioni ai fini della sicurezza antincendio per le autorimesse di superficie non superiore a 300 metri quadrati, non soggette al D.P.R. 151/2011.
Nella circolare è precisato che:
- a seguito dell’abrogazione del D.M. 112/1986 recante "Norme di sicurezza antincendi per la costruzione e l 'esercizio di autorimesse e simili", dal mondo delle professioni è stata avanzata la richiesta di individuare comunque, sotto forma di guida tecnica non cogente a supporto dei progettisti, alcune indicazioni ai fini della prevenzione incendi e sicurezza antincendio anche per le autorimesse con superficie non superiore a 300 m2;
- in collaborazione con la Rete delle Professioni Tecniche, è stata elaborata le linee guida allegata alla circolare stessa, recante "Requisiti tecnici antincendio per autorimesse con superficie non superiore a 300 m2" ed approvata dal Comitato centrale tecnico scientifico per la prevenzione incendi.
- il documento precedente fa ampio ricorso al Codice di prevenzione incendi, che può, quindi, costituire un utile riferimento per la progettazione, la realizzazione e l'esercizio delle autorimesse sotto soglia. Inoltre, anche per ciò che concerne le definizioni adottate nella linea guida si dovrà far riferimento a quanto contenuto nei capitoli G.1 e V.6 del DM 03/08/2015 e s.m.i..
Classificazione autorimesse superficie inferiore a 300 m2
Nelle linee guida allegate alla circolare le autorimesse di superficie inferiore a 300 m2, vengono ulteriorimente classificate in:
- A l - autorimesse di superficie 1 fino a 100 m2;
- A2 - autorimesse di superficie superiore a 100 m2 e fino a 300 m2.
Nelle stesse linee guida sono, poi, individuati i Requisiti minimi delle due tipologie precedentemente classificate.
A cura di Redazione LavoriPubblici.it
© Riproduzione riservata
- Tag: