MIT: Da oggi in rete il Portale unico sulle gare di lavori, servizi e forniture
01/07/2019
Da oggi 1 luglio 2019 è, pienamente, operativo il
Portale unico per la pubblicità delle gare e dei programmi
di lavori, beni e servizi del Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti, grazie al quale, con un solo clic, sarà
possibile avere una panoramica di tutte le gare di appalto in corso
in Italia, sia a livello nazionale che regionale.
Il portale è l’esito del progetto di cooperazione applicativa per
la realizzazione del Sistema a rete Mit/Regioni e Provincie
autonome, ed è stato realizzato grazie alla collaborazione
tra la Direzione generale per la regolazione e i contratti
pubblici del Mit, gli Osservatori regionali e
provinciali dei contratti pubblici ed
Itaca.
Il portale rende possibile, con la consultazione di una
unica piattaforma a livello nazionale,
semplificare gli obblighi informativi a carico delle
stazioni appaltanti e migliorare sia la trasparenza che la
diffusione dei dati e delle informazioni relative a bandi,
avvisi ed esiti di gara e alla programmazione di lavori, beni e
servizi. Una grande novità di trasparenza non solo per gli
operatori del settore ma anche per i singoli cittadini. Il tutto a
portata di clic.
Per poter procedere alla pubblicazione di bandi/avvisi ed esiti
di gara, alla pubblicazione della programmazione lavori, beni e
servizi e all’inserimento dei dati relativi alle opere pubbliche
incompiute è necessario che le stazioni appaltanti effettuino la
registrazione al sito, selezionando l’ambito di competenza, secondo
le modalità indicate nella pertinente sezione della home page
“Accesso per le Amministrazioni”.
La consultazione dei dati relativi a bandi/avvisi ed esiti di gara
e alla programmazione di lavori, beni e servizi pubblicati nel
Servizio contratti pubblici è accessibile liberamente ad ogni
soggetto interessato, senza necessità di registrazione, accedendo,
rispettivamente, alle sezioni della home page “Consultazione bandi, avvisi, esiti e atti di
gara” e “Consultazione programmazione lavori, beni e
servizi”.
La procedura di consultazione delle informazioni pubblicate è
guidata da un motore di ricerca che consente di interrogare la
banca dati con diversi criteri combinabili tra loro.
Nella sezione della home page “Supporto giuridico” le stazioni appaltanti,
previa registrazione, possono formulare quesiti secondo le modalità
ivi indicate. Nella stessa sezione sono consultabili i pareri ivi
pubblicati, asseverati dalla UOC.
Nella sezione “Anagrafe opere incompiute” è possibile
consultare liberamente gli elenchi anagrafe di ambito
statale/sovraregionale e regionale pubblicati.
Nella Sezione “Documentazione tecnica a supporto“ sono
consultabili e scaricabili:
- il manuale d’uso dell’applicativo per la pubblicazione di atti,
avvisi, bandi ed esiti nonché il manuale d'uso dell’applicativo per
la programmazione;
- gli aggiornamenti delle schede di monitoraggio di atti, avvisi,
bandi ed esiti;
- gli aggiornamenti delle schede per la programmazione di lavori,
beni e servizi di cui agli Allegati I e II al DM 14/2018, nonché i
fac-simile di stampa di dette schede
- le indicazioni per la modellazione dei dati nonché le specifiche
tecniche per la cooperazione applicativa con i sistemi
informatizzati delle regioni e province autonome
- i manuali d'uso dell’applicazione SIMOI
Organizzazione del Servizio
Il Servizio è erogato integralmente online attraverso il portale
www.serviziocontrattipubblici.it. L’organizzazione del Servizio è
articolata in ambito nazionale e regionale, in coerenza con le
disposizioni dell’art. 29, comma 4, del Codice dei contratti.
La piattaforma nazionale SCP e i sistemi informatizzati regionali
interconnessi tra loro, tramite cooperazione applicativa,
costituiscono un sistema a rete che consente agli operatori del
settore (stazioni appaltanti ed operatori economici) di poter
utilizzare i servizi erogati accedendo liberamente dai punti di
contatto (nodo centrale e nodi regionali) della rete stessa.
La gestione del Servizio Contratti Pubblici è organizzata e
garantita attraverso un’attività costante esercitata dal personale
del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e delle Regioni
e Province autonome.
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti consente alle
stazioni appaltanti di ambito statale e sovraregionale di assolvere
agli obblighi informativi e di pubblicità disposti dal Codice dei
contratti direttamene tramite il portale
www.serviziocontrattipubblici.it, mentre le Regioni e le Provincie
autonome forniscono servizi analoghi per i contratti e gli
investimenti pubblici di competenza regionale o di enti
territoriali, tramite i propri sistemi informatizzati regionali e
le proprie piattaforme telematiche, garantendo l’interscambio delle
informazioni e l’interoperabilità tramite cooperazione applicativa
con SCP. Nei casi in cui la singola Regione o Provincia autonoma
non si sia dotata di un proprio sistema informatizzato
interconnesso con SCP le stazioni appaltanti del territorio di
pertinenza delle stesse si avvalgono del Servizio Contratti
Pubblici del Ministero.
Alla pagina “Accesso per le amministrazioni” il link posto
in corrispondenza al nome della Regione e della Provincia autonoma
indirizza la stazione appaltante direttamente al nodo attivo per il
territorio di competenza.
Tutte le informazioni raccolte dalla rete dei nodi attivi
confluiscono in tempo reale, attraverso un sistema di cooperazione
applicativa, in un data base che è consultabile con i motori di
ricerca del servizio SCP ai link: “Consultazione atti, avvisi, bandi ed esiti” ; “
Consultazione programmazioni”; "Anagrafe opere incompiute" .
Le informazioni raccolte sono inoltre rese disponibili col servizio
“ Open Data”.
A cura di Redazione LavoriPubblici.it
© Riproduzione riservata
- Tag: