Marche, modello unico regionale per l’avvio di lavori nei cantieri edili
12/10/2017
Dal prossimo 1° novembre potrà esser trasmessa online all’Asur la notifica preliminare dei lavori nei cantieri edili su tutto il territorio regionale.
L’obbligo di trasmissione è previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza negli ambienti di lavoro a carico di tutti i committenti di lavori edili al fine di snellire le procedure a favore degli utenti e avere un maggior controllo sulla sicurezza dei cantieri.
La nuova procedura prevede un modello unico regionale di notifica preliminare da utilizzare attraverso l’invio telematico agli organi istituzionali competenti (Servizi di Prevenzione delle Aree Vaste dell’ASUR e Ispettorato Territoriale del Lavoro).
Dal 1° novembre al 31 dicembre 2017 è prevista la fase sperimentale. In questi 2 mesi gli utenti (committenti o responsabili dei lavori edili) avranno la possibilità di inviare online la notifica del cantiere previa richiesta certificata di credenziali di accesso al sistema al sito www.marcheprevenzione.it, ma potranno utilizzare anche i vecchi sistemi di invio (raccomandata, Pec, ecc.).
A partire dal 1° gennaio 2018 invece, l’invio online tramite piattaforma web sarà il solo modo possibile per notificare l’apertura di un cantiere edile, sia esso pubblico che privato, nel territorio regionale.
“La notifica on line dei cantieri edili rappresenta un importante strumento di semplificazione degli adempimenti per gli utenti – spiega il Giuliano Tagliavento, dirigente dell'Agenzia sanitaria regionale - ma anche uno strumento per una miglior programmazione delle attività di controllo da parte delle istituzioni. La sicurezza nei luoghi di lavoro, e nei cantieri edili in particolare, costituisce un settore sotto la costante attenzione della Regione e dell’ASUR, in collaborazione che tutti gli altri partner istituzionali e le parti sociali coinvolte”.
Per consentire l’inserimento telematico delle informazioni previste è stata sviluppata la piattaforma web “Marche Prevenzione” in accordo con l’ufficio operativo del Comitato regionale di coordinamento per la prevenzione nei luoghi di lavoro. Un tavolo tecnico, costituito dai referenti della Regione Marche, della direzione regionale di Inail e Inps, della Direzione Interregionale del Lavoro e dall’Asur Marche, ha condiviso gli obiettivi e le modalità tecniche di trasmissione della notifica in modalità online.
A cura di Ufficio Stampa Regione Marche
© Riproduzione riservata
- Tag: