Norma Uni En Iso 14001. Requisiti, metodologie e tecniche operative dei sistemi di gestione ambientale

24/02/2011

Si terrà a Roma il prossimo 16 e 17 marzo 2011, il corso dal titolo Norma Uni En Iso 14001. Requisiti, metodologie e tecniche operative dei sistemi di gestione ambientale.

Il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) si è dimostrato lo strumento più efficace nell'attuare politiche ambientali concrete. Attuato secondo lo schema volontario più diffuso, la norma UNI EN ISO 14001, fornisce gli elementi necessari per raggiungere gli obiettivi di miglioramento ambientale prefissati.
Tale norma definisce il sistema di gestione ambientale come "la parte del sistema di gestione generale che comprende la struttura organizzativa, le attività di pianificazione, le responsabilità, le prassi, le procedure, i processi, le risorse per elaborare, mettere in atto, conseguire, riesaminare e mantenere attiva la politica ambientale".
Questo schema volontario fornisce uno strumento per analizzare, valutare e migliorare le prestazioni ambientali di un'organizzazione, permettendo di riorganizzare e razionalizzare la gestione ambientale interna e di garantire il rispetto della conformità legislativa e la trasparenza dei comportamenti ambientali.

Durante il corso vengono evidenziati i vantaggi derivanti dall'introduzione di un SGA, illustrati i requisiti della norma UNI EN ISO 14001 e le metodologie per predisporre un documento di analisi ambientale, forniti esempi di documenti di pianificazione, attuazione e funzionamento di un SGA, permettendo quindi di imparare a progettare, attuare, mantenere attivo un SGA coerentemente con la UNI EN ISO 14001 e la relativa legislazione ambientale.

Il corso si rivolge ai responsabili di gestione ambientale e di funzione aziendale, ai consulenti e a tutti coloro che desiderano accrescere, aggiornare, completare o migliorare le proprie competenze.

Programma del corso

Primo giorno
Vantaggi dell'attuazione di un sistema di gestione ambientale e compatibilità di un'organizzazione con l'ambiente esterno attraverso lo sviluppo ecosostenibile;
Gestione ambientale: attività, impegni, tempi di realizzazione, schemi di certificazione e registrazione;
Analisi dei principali requisiti della norma UNI EN ISO 14001: requisiti generali e politica ambientale; pianificazione; struttura organizzativa e gestione delle risorse umane; gestione della documentazione ambientale e delle registrazioni.

Secondo giorno
Analisi dei principali requisiti della norma UNI EN ISO 14001: gestione delle attività rilevanti per l'ambiente: controllo operativo e gestione delle emergenze; monitoraggio ambientale e sorveglianza; controlli e non conformita; audit interni e riesame della direzione;
Metodologie e tecniche operative per predisporre un documento di analisi ambientale;
Esempi di analisi ambientale, illustrazione di documenti di pianificazione, attuazione e funzionamento di un SGA;
Test di apprendimento finale.

Per informazioni
UNI - Tel. 02 70024440; E-mail: formazione4@uni.com Tel. 06 69923074; E-mail: formazione3@uni.com

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Brochure