Norme tecniche costruzioni 2018: Le procedure per i certificati di valutazione tecnica (CVT)

17/07/2018

Mentre restiamo ancora in attesa della Circolare relativa alle Norme tecniche per le costruzioni 2018, il Consiglio superiore dei Lavori Pubblici ha, recentemente, pubblicato le “Procedure seguite per la richiesta ed il rilascio di Certificati di Valutazione Tecnica (CVT) per sistemi o kit ricadenti nell’applicazione del Cap. 11, punto 11.1 caso C) del DM 17 gennaio 2018, Norme Tecniche per le Costruzioni”, predisposte dalla Divisione Tecnica 2 del Servizio Tecnico Centrale.

Il documento “Procedura per rilascio CVT”, che viene pubblicato, costituisce un semplice atto di informazione e indirizzo, nell’ottica dell’ottimizzazione dell’attività amministrativa e del dialogo continuo con gli operatori esterni.

Esso reca infatti indicazioni il più possibile chiare sulla procedura seguita dalla Divisione 2a del Servizio Tecnico Centrale per le modalità di presentazione delle istanze, l’istruttoria ed il rilascio del Certificato di Valutazione Tecnica (CVT) di cui al Cap. 11, par. 11.1 delle Norme tecniche per le costruzioni. Ulteriori informazioni riguardano le prove da effettuare sui prodotti, sia ai fini della qualificazione che ai fini dei controlli annuali. Dette indicazioni possono contribuire significativamente ad un più rapido ed efficace svolgimento dell’iter procedurale.

Si tratta, pertanto, delle Linee Guida relative alle specifiche procedure per il rilascio del “Certificato di Valutazione Tecnica” approvate con decreto del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, su conforme parere della competente Sezione.

Ricordiamo che al paragrafo 11.1 del Decreto Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 17 gennaio 2018 recante “Aggiornamento delle «Norme tecniche per le costruzioni” è precisato che per quanto attiene l’identificazione e la qualificazione, i materiali ed i prodotti per uso strutturale per  i  quali  non sia  disponibile,  per  l’uso  strutturale  previsto,  una  norma  europea  armonizzata  il  cui  riferimento sia pubblicato su GUUE (lettera A) o per i quali non sia disponibile una norma europea armonizzata oppure la stessa ricada nel periodo di coesistenza, per i quali sia invece prevista la qualificazione con le modalità e le procedure indicate nelle norme tecniche (lettera B), il fabbricante dovrà pervenire alla Marcatura CE sulla base della pertinente “Valutazione Tecnica Europea” (ETA), oppure dovrà ottenere un “Certificato di Valutazione Tecnica” rilasciato dal Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, previa istruttoria del Servizio Tecnico  Centrale,  anche  sulla  base  di  Linee  Guida  approvate  dal  Consiglio  Superiore  dei  Lavori  Pubblici,  ove  disponibili.

Nelle linee guida allegate al presente articolo è descritto il procedimento adottato dalla Divisione al fine della presentazione dell’istanza di rilascio del CVT (certificato di valutazione tecnica), ovvero per integrazioni e rinnovi.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it



© Riproduzione riservata