Osservanza, pronto un accordo per la riqualificazione

07/03/2011

Con il recupero del parco storico, prende il via il programma di riqualificazione del complesso dell'Osservanza a Imola, un'area di 12 ettari, sede dell'ex manicomio cittadino, di grande valore ambientale, architettonico e storico, oltre che snodo tra il centro storico, la zona dei parchi e il quartiere Pedagna.

L'accordo integrativo che dà il via agli interventi è stato firmato a Bologna da Regione, Provincia, Comune, Consorzio Con.Ami, Società osservanza e Fondazione cassa di risparmio di Imola. Secondo l'assessore regionale all'ambiente e riqualificazione urbana Sabrina Freda l'intervento "ha per la Regione una rilevanza assolutamente significativa perché permette di intervenire sulla città consolidata, valorizzando aree abbandonate da decenni, con elevate potenzialità e saldando perfettamente l'obiettivo della riqualificazione urbana con quello della valorizzazione ambientale".

L'accordo integrativo del Pru Osservanza è stato firmato oltre che da Freda, Manca e Venturi, da Daniele Montroni presidente del consorzio Con.Ami, da Nicodemo Montanari presidente della società Osservanza e per la Fondazione Cassa di risparmio di Imola dal vicepresidente Giorgio Valvassori.


Il recupero del parco storico

Il progetto di restauro e manutenzione del parco, che è stato affidato alla Facoltà di agraria dell'Università di Bologna, verrà presentato a Imola il 28 marzo prossimo, i lavori saranno appaltati entro l'estate e partiranno tra ottobre e novembre.

Sono previsti oltre agli interventi sul "verde", anche la realizzazione di tutti i sottoservizi e arredi urbani, la viabilità ciclabile e pedonale, l'illuminazione pubblica e il recupero dell'area ellissoidale scoperta già destinata a "balera", che potrà così essere nuovamente utilizzabile per feste e manifestazioni ricreative e culturale.

Contestualmente ai lavori sul parco storico partiranno anche quelli sul viale centrale "delle Palme", con la realizzazione della sede stradale, degli impianti di illuminazione, dell'arredo urbano, ma anche, da parte di Hera, delle linee di teleriscaldamento e di teleaffrescamento al servizio dell'insediamento residenziale che dovrà sorgere nell'area dell'ex Villa dei Fiori.

Gli altri interventi finanziati dal Programma di riqualificazione urbana sono previsti - tra il 2011 e il 2012 - anche la realizzazione di due parcheggi, l'avvio delle opere di urbanizzazione e il ripristino dell'ex Chiesa che verrà destinata ad ospitare un centro sociale e culturale.
Il primo parcheggio sarà quello dell'ex "Meleto" con 235 posti auto al servizio del parco ma anche del futuro complesso abitativo, il secondo sorgerà invece tra il retro dell'ex Chiesa e la via Padovani e ospiterà 100 posti auto per i cittadini.

Elemento strategico del programma di riqualificazione del complesso dell'Osservanza è la vendita da parte del Comune, tramite bando pubblico, di circa 16 mila metri quadrati di superficie utile, che sarà destinata a case, negozi e uffici.
Complessivamente le risorse per la realizzazione degli interventi ammontano a 6 milioni 169 mila euro, messe a disposizione dalla Regione attraverso il Programma di riqualificazione urbana e il Programma speciale d'area Città di Imola. A queste vanno aggiunte le risorse che il Comune ricaverà dalla vendita del terreno edificabile, stimate in circa 5 milioni 500 mila euro.



a cura di www.regione.emilia-romagna.it


© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale