PANORAMA NORMATIVO EUROPEO RELATIVO AGLI ASCENSORI E ALLE APPARECCHIATURE SIMILARI: NOVITA' E PROSPETTIVE

26/10/2009

Si svolgerà a Milano il prossimo 10 novembre il corso Panorama normativo europeo relativo agli ascensori e alle apparecchiature similari: novità e prospettive organizzato dal Centro di Formazione dell’UNI.

Presentazione
L’attività di normazione del CEN/TC 10 sta vivendo un periodo di grande attivismo: sono stati infatti approvati recentemente ben due emendamenti alle norme storiche EN 81-1 e 2 ed un terzo è in corso di approvazione.
Inoltre sono state armonizzate numerose norme sia per disciplinare particolari applicazioni o dispositivi delle apparecchiature di sollevamento, sia per fornire agli installatori uno strumento che permetta loro di soddisfare i requisiti essenziali di sicurezza indicati nelle direttive ascensori e macchine.

Obiettivi
Il corso intende fornire un panorama, il più possibile completo, sull’attività di normazione nel settore degli ascensori e delle apparecchiature similari, toccando anche le prospettive future di tale attività.
Verranno perciò illustrate le ultime norme approvate o in corso di approvazione e riepilogate quelle della famiglia EN 81.
Saranno discusse le ripercussioni che si avranno nel settore degli ascensori a seguito dell’entrata in vigore della nuova direttiva macchine ed esaminate le interpretazioni emesse dal CEN in riferimento alle norme oggetto del corso.

Destinatari
Il corso è rivolto a: installatori, manutentori e riparatori di ascensori, organismi notificati, ASL, tecnici delle amministrazioni statali, regionali, provinciali e comunali, responsabili di impianti nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni.

Quota di iscrizione
- Socio UNI (effettivo): Euro 370,00 + IVA 20%
- NON Socio: Euro 420,00 + IVA 20%
È previsto uno sconto del 10% per l’iscrizione al medesimo corso di 3 o più partecipanti appartenenti alla stessa organizzazione.

La quota comprende:
Documentazione didattica - Attestato di partecipazione

Per maggiori informazioni:
Centro di Formazione UNI

Tel. 02 70024464; E-mail: formazione2@uni.com
Tel. 06 69923074; E-mail: formazione3@uni.com

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Brochure.pdf

Link Correlati

Iscrizione