PUBBLICATO IL PIEGHEVOLE INFORMATIVO
04/03/2008
L'Agenzia delle Entrate, dopo un primo mailing cartaceo a tutti i
contribuenti, ha pubblicato sul proprio portale il pieghevole
informativo del regime fiscale semplificato che, ricordiamo,
semplifica e riduce gli adempimenti fiscali dei piccoli
contribuenti con la conseguente diminuzione dei costi.
I contribuenti che possono accedere al regime fiscale semplificato sono le imprese individuali e professionisti singoli che:
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I contribuenti che possono accedere al regime fiscale semplificato sono le imprese individuali e professionisti singoli che:
- nell'anno precedente:
- hanno conseguito ricavi o compensi non superiori a 30.000 euro;
- non hanno avuto lavoratori dipendenti o collaboratori (anche a progetto);
- non hanno effettuato cessioni all'esportazione;
- non hanno erogato utili da partecipazione agli associati con apporto di solo lavoro;
- nel triennio precedente non hanno effettuato acquisti di beni strumentali per un ammontare superiore a 15.000 euro;
- iniziano l'attività e presumono di possedere i suddetti requisiti.
- non sono più dovute Irpef e addizionali regionali e comunali: il nuovo regime comporta l'applicazione di un'IMPOSTA SOSTITUTIVA del 20 PER CENTO sul reddito, calcolato come differenza tra ricavi o compensi e spese sostenute, comprese le plusvalenze e le minusvalenze dei beni relativi all'impresa o alla professione.
- esonero dagli adempimenti ai fini Iva: niente versamenti, dichiarazioni, comunicazioni,tenuta e conservazione dei registri. Le fatture devono essere emesse senza l´addebito dell´Iva e non si detrae l´Iva dagli acquisti: conseguentemente, l´Iva si trasforma in un costo deducibile dal reddito;
- esenzione da Irap con conseguente azzeramento totale dei costi connessi al tributo;
- esclusione dall'applicazione degli studi di settore con un innegabile vantaggio, sotto il profilo della riduzione dei costi e degli adempimenti connessi.
- esonero dagli obblighi di registrazione e di tenuta delle scritture contabili;
- esonero dall'invio degli elenchi clienti e fornitori;
- la numerazione e la conservazione delle fatture d'acquisto e delle bollette doganali;
- la certificazione dei corrispettivi;
- la conservazione dei documenti emessi e ricevuti;
- l'integrazione delle fatture di acquisto intracomunitario o in regime di reverse charge.
A cura di Ilenia
Cicirello
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