Passione Italia Concorso Fotografico Nazionale 2010

30/07/2010

SEAT Pagine Gialle S.p.A. con il patrocinio del Comitato Italia 150 e con la collaborazione di Epson, Fiaf (Federazione Italiana Associazioni fotografiche) e Nital S.p.A. (distributore ufficiale dei prodotti fotografici Nikon in Italia), in occasione della celebrazione dei 150 anni dall'Unità d'Italia, bandisce un concorso fotografico artistico nazionale volto a promuovere l'identità italiana attraverso lo sguardo creativo dei talenti presenti nelle diverse realtà territoriali del Paese.
L'iniziativa, dal titolo "Passione Italia Concorso Fotografico Nazionale 2010" (di seguito "Passione Italia"), si struttura in tre distinti concorsi, caratterizzati da diversità di temi, di target di riferimento e di forme di riconoscimento del merito artistico.

Le opere dei vincitori, al fine di favorirne la massima diffusione verso la collettività, saranno ospitate sulle copertine di PagineBianche, PagineGialle e TuttoCittà.
Ai vincitori saranno riservate ulteriori forme di rappresentazione delle opere fotografiche e saranno riconosciuti dei premi per favorire lo sviluppo della loro attività artistica.

In connessione con lo svolgimento dei concorsi troveranno espressione mostre, eventi locali dedicati alla fotografia, pubblicazioni e cataloghi nei quali gli autori, quale ulteriore riconoscimento dei loro personali meriti artistici, troveranno occasione di visibilità e di comunicazione. La presentazione ed il programma delle varie attività saranno costantemente proposti e aggiornati sul sito www.passioneitalia.it.

Le iscrizioni ai concorsi saranno dirette a SEAT e dovranno intervenire tassativamente entro il termine del 17 settembre 2010

Premi
Una commissione tecnico-scientifica (composta da personalità del mondo della fotografia, della cultura e da rappresentanti dell'azienda stessa), selezionerà le opere migliori per qualità artistica, originalità e adesione al tema proposto, indipendentemente dal fatto che siano state o meno prescelte per essere rappresentate in copertina. La selezione avverrà dunque tra tutti i partecipanti indipendentemente dalla votazione popolare.
I premi speciali in palio sono i seguenti:
  • 15 pacchetti soggiorno 3 giorni/2 notti più il biglietto per accedere agli eventi di "Esperienza Italia", finalizzato a coglierne l'essenza in scatti fotografici da presentare sul sito dell'evento di Esperienza Italia/Comitato Italia 150
  • 3 reflex Nikon
  • 3 stampanti Epson A3
  • 3 workshop FIAF a Bibbiena, centro italiano della fotografia d'Autore
  • ammissione di tre giovani autori segnalati per merito alla III Biennale dei giovani autori che avrà luogo a Bibbiena nel 2012 presso il centro italiano della fotografia d'Autore
Ente Banditore
SEAT Pagine Gialle S.p.A.
Torino (TO) Italia

a cura di Vincenzo Palumbo


© Riproduzione riservata