Piemonte: un supporto informatico agli enti locali

11/01/2011

I piccoli Comuni del Piemonte potranno contare su un sostegno della Regione nel campo dell’e-government, che consentirà di valutare l’attuale livello di informatizzazione, capire le diverse esigenze e superare il divario digitale che ancora caratterizza molti di essi.

Una prima fase di monitoraggio permetterà di definire una programmazione più dettagliata dell’offerta dei servizi da mettere a disposizione utilizzando la convenzione ub atto con il CSI, evidenziandone i costi e il risultato da conseguire.

“Anche in previsione dell’attuazione del federalismo fiscale - puntualizza l’assessore agli Enti locali, Elena Maccanti - è importante mettere in atto ogni azione concreta di supporto che consenta ai Comuni piemontesi di restare protagonisti nella gestione dei servizi. E’ in corso un processo di grande cambiamento per il sistema degli enti locali ed è per questo motivo che vogliamo essere al fianco dei Comuni, mettendo a disposizione le banche dati della Regione e avviando un processo di condivisione dei programmi tecnologici. L’amministrazione compie così un primo grande passo, a fianco dei Comuni piemontesi, nel processo di riforma dell’amministrazione pubblica in senso federalista, in chiave di responsabilizzazione della spesa pubblica, di aumento dell’efficienza dei servizi e di trasparenza tra cittadini ed enti pubblici”.

“La qualità del lavoro dei nostri Comuni - osserva l’assessore all’Innovazione, Massimo Giordano - passa anche attraverso la buona qualità degli strumenti a disposizione. Innovare le infrastrutture informatiche, per un dialogo tra amministrazioni e cittadini sempre più trasparente, comodo e veloce, è uno degli obiettivi di efficienza che dobbiamo raggiungere. Semplificare, insomma, per essere più vicini ai piemontesi”.

© Riproduzione riservata