Planimetrie catastali e consultazione online: novità per i professionisti
di Redazione tecnica - 15/02/2021
Il Direttore dell’Agenzia dele Entrate Ernesto Maria Ruffini ha firmato il Provvedimento 11 febbraio 2021, prot. 41910 recante “Implementazione delle modalità di consultazione telematica delle planimetrie catastali da parte dei pubblici ufficiali incaricati della stipula di atti immobiliari e dei professionisti abilitati alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale”.
Aumentano le possibilità di consultazione telematica
Con il nuovo Provvedimento aumentano le possibilità di
consultazione telematica delle planimetrie catastali da parte di
pubblici ufficiali incaricati della stipula di atti immobiliari e
dei professionisti abilitati alla presentazione telematica degli
atti di aggiornamento catastale che possono delegare propri
collaboratori ad effettuare gli accessi al sistema.
Ricordiamo che con il Provvedimento Agenzia del
Territorio 16 settembre 2010, prot. 47477 erano state
individuate le modalità di consultazione telematica delle
planimetrie catastali consentendo l’accesso al Sistema telematico
dell’Agenzia del territorio (Sister) ai soggetti abilitati
alla presentazione telematica degli atti tecnici di aggiornamento
del catasto edilizio urbano e ai notai o ai segretari o delegati
della pubblica amministrazione abilitati all’utilizzo di procedure
informatiche. Stabiliva, inoltre, che la richiesta di consultazione
deve essere sottoscritta con firma digitale del soggetto
abilitato.
Incrementata la possibilità di accesso al servizo
Con il nuovo Provvedimento n. 41910/2021 è incrementa le
modalità di accesso al servizio allargando l’ambito di operatività
ad ogni atto o attività per cui si è ricevuto l’incarico e consente
ai soggetti abilitati di abilitare a loro volta i propri
collaboratori ad effettuare e sottoscrivere direttamente la
richiesta di consultazione al fine dell’espletamento
dell’incarico.
Nel dettaglio, l’operatività è ampliata anche per altri atti o
attività concernenti l’immobile purché insiti nell’incarico
conferito dal soggetto legittimato e può essere esercitato anche
tramite collaboratori professionali delegati a tale scopo e
specificatamente abilitati al servizio.
Nel caso in cui il servizio sia effettuato tramite collaboratori,
la consultazione online della planimetria avviene tramite
la sottoscrizione da parte del delegato, con firma digitale, della
richiesta tramite il sistema telematico dell’Agenzia delle
entrate.
Dichiarazione del collaboratore richiedente
Il collaboratore richiedente dichiara, ai sensi degli articoli 38, 47 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, di essere a diretta conoscenza del fatto che il proprio delegante è un:
- professionista abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale, incaricato della redazione di atti tecnici di aggiornamento del catasto edilizio urbano o di altri atti e attività riguardanti l’immobile, o di adempimenti connessi alla stipula di atti anch’essi riguardanti l’immobile, nonché dall’autorità giudiziaria
- notaio o altro pubblico ufficiale incaricato della stipula d atti concernenti l’immobile.
I deleganti, allo scadere della delega, revocano l’accesso al sistema telematico dell’Agenzia delle entrate per la consultazione delle planimetrie catastali.
Attivazione del servizio
La data di attivazione del servizio di cui al presente provvedimento è stabilita con comunicato del Direttore dell’Agenzia delle entrate, pubblicato sul sito internet dell’Agenzia.
A cura di Redazione LavoriPubblici.it
© Riproduzione riservata
- Tag: