Ponti termici: Teoria e soluzioni tecnologiche

26/07/2010

Il problema dei ponti termici in energetica edilizia non è certo nuovo ed altrettanto certamente è un problema bifronte. La doppia valenza problematica del ponte termico può essere così sintetizzata: l'aspetto della salubrità interna degli ambienti costruiti e l'aspetto prettamente energetico.
Il Corso teorico-pratico intende approfondire il tema del controllo dei ponti termici ai fini del miglioramento del confort termico degli edifici e il risparmio energetico.
Gli argomenti saranno trattati in riferimento sia alle indicazioni legislative che alle procedure normative di calcolo, ed approfonditi con esercitazioni mediante software e casi studio. Ai partecipanti è richiesto l'uso di un proprio PC portatile.

PROGRAMMA
Il corso avrà una durata complessiva di 8 ore ripartite in 2 lezioni di 4 ore ciascuna.

martedì 28 settembre 2010, ore 16.00-20.00
Guglielmina Mutani, ingegnere - Politecnico di Torino
Ponti termici: teoria, metodi di calcolo e relativi riferimenti normativi. Verifiche di legge.

martedì 5 ottobre 2010, ore 16.00-20.00
Luca Raimondo, architetto - Politecnico di Torino
Ponti termici: soluzioni tecnologiche. Esercitazione di calcolo mediante software (ad es. Axtro di Sirap Gema). Analisi caso studio.
Claudio Saponaro, architetto - Foamglass (vetro cellulare)
Intervento tecnico.


Referenza scientifica:
Paolo Fop, architetto - coordinatore Focus group OAT "Energia"

Sede del corso: OAT, via Giolitti 1 - Torino

Quota di partecipazione : euro 120,00 + IVA (totale euro 144,00)

Modalità di iscrizione: l'iscrizione al corso dovrà avvenire entro il 21 settembre 2010 compilando l'allegato modulo. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di ricezione della scheda di adesione, non saranno ritenute valide le schede prive della ricevuta di avvenuto pagamento.

Il corso è a numero chiuso ed è accessibile anche ai non iscritti OAT.
L'iscrizione al corso è da considerarsi definitiva se confermata dalla Fondazione OAT all'indirizzo e-mail comunicato nella scheda di adesione.
A seguito di pagamento, saranno accettate rinunce alla partecipazione solo se comunicate per iscritto entro il 21 settembre 2010. Nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di  partecipanti previsto, il corso non potrà essere attivato e le quote versate verranno rimborsate.
La Fondazione OAT si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Iscrizione