Premio internazionale di architettura "active architecture"

15/03/2010

In occasione dei festeggiamenti indetti da "Il Resto del Carlino" (gruppo editoriale che comprende La Nazione ed Il Giorno) per i 125 anni di vita del giornale, Fiandre ha indetto un premio internazionale di architettura dal titolo "Active Architecture".

Il premio intende stimolare e promuovere una progettazione eco-attiva, un nuovo modo di concepire il progetto nel rispetto dell'ambiente, tramite l'utilizzo di materiali Fiandre, preferibilmente scelti tra quelli environmental-friendly, come Active Clean Air & Antibacterial Ceramic.

Verranno premiati i professionisti che si sono distinti nella progettazione nell'ambito dell’architettura contemporanea in senso ampio, sia per uso residenziale che non residenziale.

I progettisti (architetti, ingegneri, designer, studi tecnici, ecc.) che presentino un progetto che preveda a capitolato l'utilizzo di materiali Fiandre Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ a pavimento e/o rivestimento potranno presentare il loro progetto dal 1° marzo al 31 agosto 2010.

Una sezione speciale sarà dedicata agli studenti delle Facoltà di Architettura, Ingegneria e delle Scuole di Design che presentino progetti nei quali sia previsto l’utilizzo di materiali Fiandre a pavimento e/o rivestimento.

Il capitolato d'opera, che preveda l'utilizzo di materiali Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™, dovrà essere redatto in modo preciso e puntuale, specificando formato, cromia e quantità.

La giuria sarà composta da 6 membri:

Pierluigi Visci - Direttore responsabile Resto del Carlino
Pierluigi Masini - Vice direttore responsabile Resto del Carlino
Carlo Branzaglia - direttore Design Center Bologna
Silvio Cassarà – Architetto, Docente presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ravenna e visiting professor al N.Y. Institute of Technology.
Luca Molinari – Architetto e critico, Professore di Teoria della Progettazione architettonica presso la Facoltà di Architettura della II Università di Napoli
Graziano Verdi - Presidente e A.D. GranitiFiandre

Saranno assegnati premi legati ad un viaggio all'Expo Universale di Shanghai dove Fiandre è stata scelta dal Commissariato del Governo per pavimentare il Padiglione Italiano.

fonte www.granitifiandre.it


© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Bando .pdf