RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E ARCHITETTONICA DELL’ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI IPSSAR ZEGNA A CAVAGLIÀ

16/11/2009

Il presente bando intende promuovere la cultura della sostenibilità attraverso lo svolgimento di un tema progettuale su di un edificio dai caratteri costruttivi usuali, sul quale si chiede di esercitare una riqualificazione virtuosa sia dal punto di vista energetico che dal punto di vista architettonico.
Scopo del Premio è dimostrare come, attraverso il progetto integrato, fondendo in concreto creatività e tecnica sia possibile disegnare/ridisegnare spazi più vivibili che consentano un risparmio energetico in fase di utilizzo.
Se la ragione della riqualificazione energetica è oggi questione centrale per lenire lo spreco continuo di risorse (peraltro non illimitate) è necessario che l’atto del “rimettere mano” sia anche un momento di riflessione sulla qualità dello spazio da abitare e degli edifici sui quali si opera.
Il Premio, giocando sui possibili prodotti dei tre termini di riferimento, “efficienza, risparmio e creatività”, definisce una sfida per gruppi di lavoro, in cui siano presenti sinergicamente almeno un architetto e un ingegnere iscritti nei relativi Albi professionali in una delle provincie del Piemonte e Valle d'Aosta, che intendano cimentarsi con alcuni tra i problemi più stimolanti che oggi vengono posti al progetto.

La partecipazione al Premio è aperta a gruppi di progettazione nei quali siano presenti almeno un architetto e un ingegnere iscritti nei relativi Albi Professionali di una delle Provincie del Piemonte e Valle d'Aosta, nel rispetto delle condizioni complessivamente definite dal presente bando.

Gli elaborati devono pervenire presso la sede della segreteria del concorso entro le ore 9,00 del giorno 29 gennaio 2010..

Elaborati di progetto
I concorrenti dovranno esprimere le loro idee e formulare le loro proposte impiegando a propria discrezione planimetrie, piante e sezioni, prospetti, particolari costruttivi, fotomontaggi, render, schizzi, testi, schemi e ogni altro elemento ritenuto utile per la migliore spiegazione dell'ipotesi progettuale.

Ogni concorrente, per tale fine, disporrà di:
  • 1. RELAZIONE GENERALE scritta, formulata in non più di sette cartelle dattiloscritte, non più di duemila battute ciascuna, formato A4, contenente:
    • criteri generali seguiti per la progettazione;
    • descrizione della soluzione progettuale;
    • tecniche previste, materiali utilizzati, loro durata, manutenzione ed innovazione;
    • valutazioni su scelte impiantistiche;
    • previsione sommaria di spesa ,e quadro economico, con riferimento al prezziario della Regione Piemonte 2008.
    • verifica del ritorno economico (calcolo Valore Attuale Netto -VAN- Tempo Interno di Ritorno -TIR) inteso come risparmio conseguito una volta attuato il progetto rispetto al costo di realizzazione, come desumibile dal quadro economico. La valutazione dovrà essere effettuata utilizzando criteri energetici riconosciuti (conforme alla normativa prodotta dal CEN, tipo norme UNI TS 11300, per la parte termica, normativa CEI per la eventuale parte elettrica), possibilmente in coerenza con la norma UNIEN 15459/2008 sulle valutazioni economiche degli investimenti.
  • 2. UNA TAVOLA A0 DA MONTARE SU SUPPORTO RIGIDO (FOREX) e da impaginare utilizzando il modello squadratura/intestazione fornito con la documentazione del bando, contenente piante, prospetti, sezioni, assonometrie, prospettive, viste, particolari costruttivi in scala adeguata per la opportuna comprensione del progetto e per evidenziare particolarità essenziali al fine di una migliore valutazione della proposta.
  • 3. 1 CD-ROM contenente tutti i file di progetto in formato PDF.
Premi
Il Premio si concluderà con l'attribuzione di n. 3 (tre) riconoscimenti per un importo complessivo lordo di Euro 10.000/00 (diecimila/00) nel seguente modo:
  • Vincitore, I classificato, premio di Euro 6.500,00 (seimilacinquecento/00)
  • II classificato, premio di Euro 3.000,00 (tremila/00)
  • III classificato, premio di Euro 500,00 (cinquecento/00)
Ente Appaltante
AIAB
Associazione degli Ingegneri e Architetti di Biella
Via Novara 1
13900, Biella

Ener.bit Srl
Viale Roma n. 14
13900, Biella

Provincia di Biella
Via Quintino Sella 12
13900, Biella

a cura di Vincenzo Palumbo


© Riproduzione riservata