Regione Emilia Romagna: autorizzazioni sismiche, a gennaio smaltito l'arretrato

29/11/2011

Niente più autorizzazioni sismiche arretrate. Entro gennaio il gruppo di lavoro straordinario - creato in Regione per chiudere in tempi brevi tutte le richieste di autorizzazioni in materia - azzererà le pratiche di competenza dei Servizi tecnici di bacino regionali.

I nove esperti, tutti funzionari regionali, sono al lavoro da un mese presso il Servizio geologico sismico e dei suoli e hanno istruito finora 172 richieste di autorizzazione. A fine gennaio, data di conclusione del lavoro del gruppo, avranno chiuso le 483 pratiche trasmesse dai Servizi tecnici di bacino regionali (tutti tranne Bologna e Ferrara, che non hanno arretrati).

L'assegnazione temporanea anche al Servizio Geologico, sismico e dei suoli del compito di rilasciare le autorizzazioni sismiche (in conformità alla L.R. n. 19 del 2008) è stata un'iniziativa straordinaria della Giunta regionale, per ridurre l’arretrato di pratiche sismiche non ancora istruite da parte dei Servizi Tecnici di Bacino territorialmente competenti (STB). L'assegnazione è avvenuta attraverso la delibera n. 1526 del 2011.

In novembre l’assessore regionale Paola Gazzolo ha inviato una nota per informare gli enti locali e le associazioni economiche e professionali del provvedimento, che si inserisce nell'ambito delle iniziative regionali per far fronte alle difficoltà economiche in cui versa il settore edilizio.



fonte www.regione.emilia-romagna.it


© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale