Regione Piemonte: monitoraggio delle frane, edilizia abitativa e alloggi a canone sostenibile

19/04/2012

Frane ed edilizia residenziale sono stati i principali argomenti esaminati dalla Giunta regionale nella seduta del 16 Aprile scorso.

Monitoraggio delle frane. Il monitoraggio dei fenomeni franosi avverrà seguendo un apposito disciplinare tecnico proposto dagli assessori Ugo Cavallera e Roberto Ravello per migliorare l’azione di prevenzione e garantire un supporto più tempestivo agli enti locali in condizioni ordinarie e di emergenza. Il disciplinare sarà applicato in via sperimentale per un anno, poi entrerà in vigore in via definitiva se non si renderanno necessarie modifiche sostanziali. La rete di controllo dei movimenti franosi, gestita da Arpa Piemonte, è attualmente costituita da circa 300 sistemi per un totale di circa 1500 strumenti di misura, realizzati per lo più dalle amministrazioni comunali a seguito di finanziamenti regionali.

Edilizia abitativa. Approvato, su proposta dell’assessore Ugo Cavallera, il testo del protocollo d’intesa per gli interventi di edilizia abitativa che la Regione firmerà con gli otto Comuni (Settimo Torinese, Collegno, Cuneo, Fossano, Verbania, Vercelli, Alessandria e Tortona) destinatari di un finanziamento che ammonta complessivamente a 48.400.000 euro, di cui 32.800.000 di provenienza statale e 15.600.000 di fondi regionali.

Alloggi a canone sostenibile. Ripartite, su proposta dell’assessore Ugo Cavallera, le risorse aggiuntive dello Stato (2.382.000 euro) e della Regione (714.600 euro) per la realizzazione delle opere comprese nei programmi di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile. I destinatari sono i Comuni di Torino (588.400 euro), Orbassano (740.200 euro), Rivalta (677.700 euro), Trofarello (557.400 euro) e Novara (526.400 euro).

Sono stati inoltre approvati:
  • su proposta dell’assessore Ugo Cavallera, le varianti ai piani regolatori di Roccavione (Cn). Maggiora (No) e Basaluzzo (Al);
  • su proposta dell’assessore Claudio Sacchetto, il piano di intervento a sostegno dei costi per la difesa del bestiame dalle predazioni da canidi sui pascoli collinari e montani piemontesi, per il quale vengono stanziati 287.000 euro, e la proroga al 31 luglio 2012 della conclusione del piano operativo per l’allineamento delle superfici vitate.
fonte www.regione.piemonte.it


© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale