Registrazione contratti via web: ampliate le competenze dei periti industriali edili

01/08/2012

Ampliato il novero delle categorie di coloro che svolgono il ruolo di intermediari tra l'Agenzia delle entrate e i soggetti obbligati alla registrazione dei contratti di locazione e affitto. Tra gli utenti che possono procedere alla registrazione telematica dei contratti di locazione e di affitto, e al versamento delle relative imposte, vi è la nuova entrata dei periti industriali e dei periti industriali laureati in possesso di specializzazione in edilizia, anche riuniti in forma associativa.

Mentre si discute di Albo unico e Riforma delle professioni, il Consiglio Nazionale dei Periti industriali e dei periti industriali laureati è riuscito nell'intento di far prevedere i propri iscritti con specializzazione edile tra gli utenti abilitati alla registrazione telematica, tramite Entratel, dei contratti di locazione. Con provvedimento n. 115039 del 30 luglio 2012, l'Agenzia delle Entrate ha, infatti, modificato il decreto dirigenziale 31 luglio 1998, concernente modalità tecniche di trasmissione telematica delle dichiarazioni e dei contratti di locazione e di affitto da sottoporre a registrazione, nonché di esecuzione telematica dei pagamenti, apportando le seguenti modifiche:
  1. all'articolo 15, comma 1, dopo la lettera g) è aggiunta la seguente: "g-bis) tramite gli iscritti all'albo professionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati in possesso di specializzazione in edilizia, anche riuniti in forma associativa";
  2. all'articolo 17, comma 2, le parole "di cui all'articolo 15, comma 1, lettere b), c), d), e), f) e g)" sono sostituite dalle seguenti "di cui all'articolo 15, comma 1, lettere b), c), d), e), f), g) e g-bis)".

Come motivato dall'Agenzia, tale scelta è nata dalla consapevolezza che i soggetti in esame, oltre a possedere i necessari requisiti tecnici ed organizzativi, svolgono un ruolo significativo nella diffusione e nell'applicazione delle nuove tecnologie e delle procedure informatiche nei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione.

A cura di Gabriele Bivona


© Riproduzione riservata

Link Correlati

Provvedimento