Rimini: ad Ecomondo la città sostenibile

30/09/2011

La Città Sostenibile è una delle proposte qualificanti di Ecomondo. Nell´edizione 2011 (Rimini Fiera, 9-12 novembre) saranno moltissime le esperienze innovative proposte da un´area che si pone l´obiettivo di mettere in luce una selezione di progetti nazionali e internazionali sulle migliori esperienze di ‘città integrate’, che hanno cioè applicato piani concreti di azione per migliorare i parametri della sostenibilità.

Città Sostenibile diventa quindi sempre più luogo privilegiato di incontri e azioni concrete. Con il patrocinio del Ministero dell´Ambiente, che sarà protagonista anche in un evento specifico sui temi della mobilità, quello di ANCI e del coordinamento Agenda 21, il programma di tavole rotonde sarà ricco e interessante: Patto dei Sindaci, strumenti finanziari e molto altro.


Il Gruppo Loccioni presenterà progetti innovativi su domotica e mobilità; Enel Sole illustrerà le azioni svolte nei Comuni; eEnergia, grazie alla partnership con il gruppo spagnolo N2S, spiegherà un progetto innovativo di monitoraggio e abbattimento dei consumi energetici nei grandi edifici; il Massachusetts Institute of Technology (MIT) proporrà l´eccellenza di progetti legati al Greenbuilding; l´APSTI, Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani sarà presente con una selezione di progetti innovativi e all´avanguardia nei vari ambiti di Città Sostenibile. Le Agende 21 Locali italiane presenteranno il progetto CHAMP, nel quale le autorità locali di quattro paesi (Italia, Germania, Finlandia, Ungheria) sono coinvolte per implementare un sistema di gestione integrata atto ad affrontare i problemi del cambiamento climatico.


Nell´area, anche le esperienze condotte dalla Provincia di Venezia, dal Comune di Padova e l´attività svolta dal progetto Corrente in Movimento, il viaggio interamente elettrico´ alla scoperta delle eccellenze italiane nel campo delle energie rinnovabili. Inoltre, Legambiente, GBC e AUDIS presenteranno in anteprima le linee guida per gli eco quartieri.

Per quanto riguarda le istituzioni internazionali, saranno presenti le città di Friburgo e Vienna (vincitrice del premio internazionale ´World city closed to sustainable waste management´). Inoltre, la rete europea Eurocities presenterà il progetto NiCE (Networking intelligent Cities for Energy Efficiency) alla presenza di Pedro Ballesteros Torres della Direzione Generale Energia della Commissione Europea, nonché promotore del Patto dei Sindaci.


Infine, grazie all´accordo tra Città Sostenibile, Ecomondo e l´Associazione dei Comuni Virtuosi, il Comune di Castellarano (Reggio Emilia), vincitore del premio ´Comuni a 5 Stelle´, illustrerà il proprio esempio diretto e virtuoso all´interno di una rosa di progetti innovativi selezionati tra i migliori in Europa.

Un momento di sintesi dell´innovazione in termini di green economy lo si avrà alla consegna dell´ormai tradizionale Premio Sviluppo Sostenibile, organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo, istituito con il patrocinio del Presidente della Repubblica.


In un anno di economia in rosso, le aziende ‘verdi’ hanno dimostrato di essere in buona salute e confermato la validità della loro eco ricetta anti-crisi. Tre le categorie sulle quali si confrontano le imprese: rifiuti (prevenzione, riciclo e recupero energetico), energia (efficienza, risparmio, fonti rinnovabili), prodotti e servizi innovativi ad elevate prestazioni ambientali. La consegna dei premi e dei riconoscimenti avverrà il 10 novembre.

In contemporanea ad Ecomondo si svolgeranno Key Energy, 5a fiera internazionale per l´energia e la mobilità sostenibili e Cooperambiente, 4a manifestazione dedicata all´offerta cooperativa di energia e servizi per l´ambiente, a cura di LegaCoop.
Le manifestazioni hanno il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri . Dipartimento per le Politiche Europee e del Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.



a cura di www.regione.emilia-romagna.it


© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale