SAIE TI INVITA A SAIENERGIA: LA CAPITALE DEL COSTRUIRE SOSTENIBILE

14/10/2009

A un anno di distanza dalla prima edizione torna SAIEnergia, il baricentro italiano dell'efficienza energetica nel costruire, uno degli appuntamenti più importanti del prossimo SAIE, in programma dal 28 al 31 ottobre a Bologna e giunto alla sua 45a edizione.

Durante i quattro giorni della manifestazione ampio spazio sarà riservato all'approfondimento sul tema del costruire sostenibile attraverso una serie di appuntamenti che metteranno a confronto operatori di settore, tecnici, progettisti, studenti e utenti, e che avrà il proprio fulcro nella Piazza dell'Energia, vera e propria agorà allestita nel padiglione 14 dove prenderà vita una nutrita serie di iniziative coordinate dall'architetto Mario Cucinella. A partire dalla presentazione dei risultati del concorso internazionale "SAIE Selection. Low cost & low energy sustainable housing", che ha visto la partecipazione di oltre 160 concorrenti provenienti da 18 paesi. I 25 progetti selezionati saranno in esposizione per tutta la durata del salone nella mostra allestita presso il Centro Servizi e verranno premiati sabato 31 presso la Piazza dell'Energia nel corso di un incontro-convegno presieduto da Mario Cucinella.

Altro importante appuntamento è il 28 ottobre, con la presentazione del primo "Rapporto SAIEnergia", realizzato da CRESME per SAIE sul tema "Energia e Costruzioni", che presenta un'approfondita analisi sulle dinamiche e le potenzialità del mercato dell'efficienza energetica in edilizia, con l'obiettivo di misurare al 2009 e proiettare al 2010 l'impatto economico dell'efficienza energetica sul settore delle costruzioni.

Non solo. Il programma SAIEnergia prevede una fitta serie di convegni e conferenze su temi che vanno dal raffrescamento passivo - nel corso del workshop e convegno internazione "PHDC. Ecocooling" il 29 ottobre - alla parte formativa organizzata da "Professione Progettare" al pad.36 o quella dedicata al solare organizzata da ISES al centro servizi.

Il confronto tra progettisti e utenti con esperti di settore trova inoltre spazio nel corso dei pomeriggi dedicati a "SAIEnergia: i tecnici incontrano le aziende", quattro incontri tematici per mostrare ai visitatori applicazioni reali di tecnologie per la sostenibilità e mettersi a confronto con tecnici e operatori di settore. Il programma dettagliato degli incontri sul sito:
www.saienergia.bolognafiere.it/piazzaenergia/saienergiaforum

A questi, si aggiungono quattro importanti esposizioni: "Tecnologie ad elevata integrazione architettonica", sul tema delle schermature e dei sistemi attivi, "Il futuro del costruito", su Piano Casa e riqualificazione energetica, "L'alloggio sociale motore della sostenibilità", organizzata da Ancab-Legacoop, Federabitazione e Federcasa con il patrocinio del Cecodhas e il "Premio Sostenibilità Bioecolab", arrivato alla sua terza edizione e focalizzato sui progetti pubblici e privati ispirati alla bioarchitettura.

© Riproduzione riservata