Semplificazione: Pubblicato l’accordo 22 febbraio 2018 in materia di attività commerciali
18/06/2018
Sulla Gazzetta ufficiale n. 137 del 15 giugno 2018 è stato pubblicato l’Accordo 22 febbraio 2018 raggiunto in Conferenza unificata. L’accordo è stato raggiunto tra il Governo, le regioni e gli enti locali ed è relativo all’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze.
Nella fattispecie l’accordo è relativo alla modulistica in materia di attività commerciali e assimilate ed lo stesso contiene l’Allegato 1 in cui sono i moduli unificati e semplificati che riguardano:
- commercio all'ingrosso (alimentare e non alimentare)
- facchinaggio
- imprese di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione
- agenzie di affari di competenza del Comune
Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l'obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 30 aprile 2018 i moduli unificati e standardizzati, adottati con il presente accordo e adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il 31 marzo 2018 (con le modalità previste dall'articolo 1).
L'obbligo di pubblicazione della modulistica è assolto anche attraverso il:
- Rinvio (link) alla piattaforma telematica di riferimento.
- Rinvio (link) alla modulistica adottata dalla Regione, successivamente all'accordo e pubblicata sul sito istituzionale della Regione stessa.
La mancata pubblicazione dei moduli e delle informazioni indicate sopra entro il 30 aprile 2018 costituisce illecito disciplinare punibile con la sospensione dal servizio con privazione della retribuzione da tre giorni a sei mesi (articolo 2, comma 5, decreto legislativo n. 126 del 2016).
Per le ulteriori istruzioni operative si rinvia a quelle relative alle attività commerciali e assimilate allegate all'Accordo del 4 maggio 2017.
A cura di Redazione LavoriPubblici.it
© Riproduzione riservata