Società organismi di attestazione (SOA): pubblicati due Comunicati dell'Autorità

09/01/2013

L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha pubblicato ieri sul proprio sito due comunicati alle Soa.
Il Comunicato n. 76 del 19 dicembre 2012, che fornisce indicazioni operative sulla valutazione dei certificati di esecuzione lavori nella categoria OG11, ed il Comunicato n. 77 del 19 dicembre 2012, in merito all'utilizzo dei lavori subappaltati per la qualificazione delle imprese che hanno affidato lavorazioni in subappalto, ai sensi dell'art. 85, comma 1, lettera b), punti 1), 2) e 3), del D.P.R. 207/2010.

Con il Comunicato n. 76, l'Autorità relativamente alle certificazioni di esecuzione lavori relative alla categoria OG11 rilasciate da committenti privati, ritiene che il criterio convenzionale previsto dal comma 14-bis dell'art. 357 del D.P.R. n. 207/2010 possa essere applicato anche a detti certificati per i quali il committente non è tenuto all'applicazione del codice e del regolamento; l'Autorità ha, anche, precisato che i certificati di esecuzione lavori relativi alla categoria OG11 devono essere utilizzati ai fini della qualificazione nella predetta categoria e non possono essere oggetto di scorporo a favore delle singole specialistiche.

Per quanto concerne, invece, il Comunicato n. 77, l'Autorità ha precisato che in caso di categorie scorporabili subappaltate singolarmente oltre la soglia prevista del 30% o 40%, l'impresa affidataria può utilizzare - per qualificarsi nella singola categoria scorporabile - l'intero importo dei lavori direttamente eseguiti nella categoria scorporabile, non subappaltato, nonché una quota percentuale fino alla concorrenza del 10% dell'importo dei lavori affidati in subappalto nella stessa categoria, al netto dell'eccedenza rispetto alla soglia massima del 30% o del 40% prevista dalla norma.

A cura di Gabriele Bivona


© Riproduzione riservata

Link Correlati

Autorità