Società tra professionisti: La ricca e inedita modulistica dei Consulenti del Lavoro
24/04/2013
Lunedì scorso 21 aprile è entrato in vigore il nuovo Regolamento in
materia di società tra professionisti previsto dal Decreto
Ministero della Giustizia 8 febbraio 2013, n. 34 ed il
Consiglio nazionale dei Consulenti del Lavoro ha, con grande
tempestività, predisposto la circolare n. 1092 del 22 aprile
scorso che, a differenza delle circolari del Consiglio nazionale
degli Architetti PPC e del Consiglio nazionale degli Ingegneri
sullo stesso argomento, è del tutto operativa e consente ai
Consigli provinciali di dare immediata attuazione agli
adempimenti in capo ai Consigli stessi e, nella circolare stessa,
vengono fornite oltre le prime indicazioni anche la relativa
modulistica.
Nella circolare in argomento il Consiglio nazionale precisa che il primo passo è quello di istituire, con apposita delibera (allegato 1) l'Albo speciale delle STP che dovrà contenere la ragione o denominazione sociale, l’oggetto professionale unico o prevalente, la sede legale, il nominativo del legale rappresentante, i nomi dei soci iscritti, nonché degli eventuali soci iscritti presso albi o elenchi di altre professioni.
Con un’ulteriore delibera (allegato 2) dovrà essere fissata la quota annuale di iscrizione all'albo della STP.
La domanda di iscrizione (allegato 3) deve essere indirizzata al consiglio dell'Ordine nella cui circoscrizione è posta la sede legale della STP e deve essere corredata dall'atto costitutivo e statuto della società in copia autentica, dal certificato di iscrizione nella sezione speciale del registro delle imprese e, per ultimo, dal certificato di iscrizione all'albo, elenco o registro dei soci professionisti che non siano iscritti presso l'ordine o il collegio cui è rivolta la domanda.
Il Consiglio Provinciale delibera (allegato 4), entro 60 giorni dalla richiesta, l'iscrizione della STP nell'apposita sezione dell'albo speciale dopo aver verificato la conformità alle disposizioni del regolamento (Check list - allegato 5).
La circolare del Consiglio nazionale dei Consulenti del Lavoro oltre ai 5 allegati precedentemente indicati e relativi ai seguenti schemi:
Ovviamente la circolare e la modulistica allegata possono essere utilizzate, con le dovute modifiche, anche dagli Ordini di altre categorie professionali.
© Riproduzione riservata
Nella circolare in argomento il Consiglio nazionale precisa che il primo passo è quello di istituire, con apposita delibera (allegato 1) l'Albo speciale delle STP che dovrà contenere la ragione o denominazione sociale, l’oggetto professionale unico o prevalente, la sede legale, il nominativo del legale rappresentante, i nomi dei soci iscritti, nonché degli eventuali soci iscritti presso albi o elenchi di altre professioni.
Con un’ulteriore delibera (allegato 2) dovrà essere fissata la quota annuale di iscrizione all'albo della STP.
La domanda di iscrizione (allegato 3) deve essere indirizzata al consiglio dell'Ordine nella cui circoscrizione è posta la sede legale della STP e deve essere corredata dall'atto costitutivo e statuto della società in copia autentica, dal certificato di iscrizione nella sezione speciale del registro delle imprese e, per ultimo, dal certificato di iscrizione all'albo, elenco o registro dei soci professionisti che non siano iscritti presso l'ordine o il collegio cui è rivolta la domanda.
Il Consiglio Provinciale delibera (allegato 4), entro 60 giorni dalla richiesta, l'iscrizione della STP nell'apposita sezione dell'albo speciale dopo aver verificato la conformità alle disposizioni del regolamento (Check list - allegato 5).
La circolare del Consiglio nazionale dei Consulenti del Lavoro oltre ai 5 allegati precedentemente indicati e relativi ai seguenti schemi:
- delibera relativa alla costituzione dell’albo speciale (allegato 1);
- delibera in cui viene fissata la quota annuale (allegato 2);
- domanda di iscrizione (allegato 3);
- delibera di iscrizione (allegato 4);
- ceck-list per la procedura di iscrizione (allegato 5),
- nota per la notifica di iscrizione della Stp;
- nota per la notifica di cancellazione della Stp;
- nota per la notifica di sospensione della Stp;
- nota per la notifica di cessazione della sospensione della Stp;
- nota per la variazione dati della Stp;
- nota per la notifica della radiazione della Stp.
Ovviamente la circolare e la modulistica allegata possono essere utilizzate, con le dovute modifiche, anche dagli Ordini di altre categorie professionali.
© Riproduzione riservata