Sviluppo ecosostenibile dei porti. Gli ingegneri e il mare

21/06/2012

Si svolgerà il 22 giugno 2012 a Trapani presso la Sala conferenze Istituto Tecnico Nautico Marino Torre il Convegno Nazionale "Sviluppo ecosostenibile dei porti. Gli ingegneri e il mare" organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trapani con lo scopo di sensibilizzare tutti i professionisti e gli operatori del settore sulle realtà e sulle necessità portuali, locali e nazionali, nonché sulle opportunità di avvio di processi in grado di produrre ricchezza e ridurre al minimo il consumo di energie e risorse.

Durante l'incontro saranno affrontate tematiche quali le opere portuali, la tutela ambientale, i dragaggi, la produzione di energia delle onde, nonché le prospettive di sviluppo della portualità nella Provincia di Trapani.

L'Ordine degli Ingegneri di Trapani, sotto l'alto patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, si è fatto promotore del coordinamento di una serie di convegni organizzati da alcuni Ordini provinciali aventi ad oggetto lo sviluppo ecosostenibile dei porti.

La prima manifestazione è stata organizzata dall'Ordine di Salerno ad Amalfi lo scorso 1 giugno; i lavori proseguiranno a Livorno il prossimo 13 Luglio.

Su questo panorama nazionale, che vedrà coinvolte città come Genova e Crotone, non poteva certo mancare l'organizzazione di un convegno da parte di una città, come Trapani, che occupa una posizione baricentrica nel Mediterraneo.

© Riproduzione riservata