TERREMOTO ABRUZZO: IN ARRIVO ALTRE AGEVOLAZIONI E MODIFICHE

06/08/2009

E’ stata firmata dal Presidente del Consiglio l’ordinanza n. 3797 del 30 luglio 2009 con la quale vengono introdotte delle nuove previsioni e apportate alcune modifiche a precedenti ordinanze.
Di seguito i contenuti di maggior interesse per il settore privato.

Modifiche alle ordinanze n. 3778, 3779 e 3790 (Contributi interventi su edifici A, B, C, E)
Sono state apportate alcune modifiche alle ordinanze relative ai contributi per la riparazione/ricostruzione degli edifici classificati di tipo A, B, C, E:
  • Ordinanza n. 3778 edifici A
    L’ordinanza n. 3778 del 6 giugno 2009 contiene le procedure e il modulo per richiedere al Comune il contributo fino a 10.000 euro previsto per la riparazione dei danni di lieve entità delle abitazioni classificate come agibili, di tipo A, oltre a 2.500 euro per la riparazione delle parti comuni degli edifici.
    Il contributo, in particolare, è riconosciuto per gli interventi di riparazione che riguardano esclusivamente elementi non strutturali e impianti delle unità immobiliari. L’ordinanza n. 3797 estende l`ambito di applicazione degli interventi ammessi anche per la riparazione di “limitate porzioni di murature portanti” (art. 4, comma 1).
  • Ordinanza n. 3779 edifici B e C
    L’ordinanza n. 3779 del 6 giugno 2009 contiene le procedure e il modulo per richiedere al Comune il contributo per la riparazione degli edifici inagibili di categoria B e C per i quali occorreranno lavori anche strutturali al fine di renderli agibili.
    L’ordinanza n. 3797 specifica che nel caso in cui i lavori interessino parti strutturali dell’edificio dovrà essere depositato presso il Genio Civile il progetto dei particolari costruttivi e le relative verifiche locali.
    Prorogato, inoltre, il termine per la presentazione delle domande di contributo: i 90 giorni previsti decorreranno dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale degli indirizzi del Commissario Delegato sull’ordinanza n. 3779 ovvero dal 27 luglio 2009. Se alla medesima data ancora non siano state effettuate le verifiche di agibilità, i 90 giorni decorreranno dalla pubblicazione degli esiti sull`albo pretorio del Comune in cui si trova l’abitazione (art. 8).
    Infine, tra la documentazione da allegare per accedere ai contributi non è più prevista la perizia “giurata” ma sarà sufficiente una “perizia asseverata”(art. 18)
  • Ordinanza n. 3790 edifici E
    Come disposto per l’ordinanza n. 3779 anche nel caso in cui la riparazione/ricostruzione riguardi gli edifici inagibili di tipo E non occorrerà allegare alla domanda per accedere ai contributi la “perizia giurata” ma solo una “perizia asseverata”(art. 18)
Contributi per le spese di trasloco e deposito e decadenza del diritto all`ospitalita` gratuita
All’art. 5 dell’ordinanza n. 3797 è riconosciuto un contributo, fino ad un massimo di 5000 euro, per il pagamento delle spese sostenute per il trasporto e deposito dei mobili a favore di chi realizza gli interventi di riparazione e ricostruzione, con esclusione delle abitazioni classificate come A.
Fissato, inoltre, al 6 agosto 2009 il termine per la decadenza del diritto a godere dell’ospitalità gratuita negli alberghi o ad altre strutture residenziali all’uopo reperite per i soggetti residenti o dimoranti nelle unità immobiliari di tipo A (art.17).

Contributo autonoma sistemazione
Aumentato il contributo di autonoma sistemazione previsto all’art. 11 dell`ordinanza n. 3754 del 9 aprile 2009 a favore di coloro che in seguito al terremoto hanno avuto casa distrutta, anche in parte, o è stato costretto a sgomberarla.
Previsto fino a un massimo di 600 euro al mese, nel limite di 200 euro per ogni componente del nucleo familiare. Chi vive da solo potrà ricevere 300 euro. Per ogni anziano ultra 65enne e per ogni persona con disabilità o invalida almeno al 67% è previsto un contributo aggiuntivo di 200 euro (art. 24).

Fonte: www.ance.it


© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Ordinanza.pdf

Link Correlati

Focus Terremoto Abruzzo