Terremoti, inaugurato a Pavia il Simulatore di scosse sismiche

11/09/2017

Nei laboratori della Fondazione Eucentre, punto di riferimento internazionale dell’ingegneria sismica, inaugurato un nuovo impianto in grado di provocare oscillazioni bidirezionali, in orizzontale e verticale.

Negli ultimi anni il mondo dell’ingegneria sismica ha posto l’attenzione sull’importanza che rivestono gli elementi non strutturali all’interno della progettazione strutturale.

La Fondazione EUCENTRE che dal 2003 si occupa di ricerca applicata nel settore dell’ingegneria sismica e che rappresenta un punto di riferimento internazionale nel campo della riduzione del rischio, in particolare sismico, ha deciso di realizzare un nuovo laboratorio all’avanguardia dedicato allo studio degli elementi non strutturali.

EUCENTRE ha, infatti, progettato e realizzato un importante ampliamento dei suoi laboratori, il 6D LAB, che si va ad aggiungere al preesistente laboratorio “Shake LAB” che da anni esegue test sperimentali a livello internazionale ed è dotato di una tavola vibrante multiassiale sviluppata principalmente per l’esecuzione di prove dinamiche su elementi non strutturali o di test sismici su sistemi strutturali di massa limitata. Le prestazioni di questa struttura di prova verranno progressivamente incrementate nei prossimi anni dai 4 gradi di libertà odierni fino ai 6 gradi di libertà della fase evoluta.

L’inaugurazione del 6D LAB è avvenuta il 7 settembre 2017 in occasione della cena sociale della Conferenza Internazionale 7AESE (7th Conference on Advances in Experimental Structural Engineering che si è tenuta in EUCENTRE dal 6 all’8 settembre 2017), alla presenza dei maggiori esperti in campo sperimentale arrivati da tutto il mondo.

Questo ampliamento rappresenta un importante passo in avanti della ricerca nel campo degli elementi non strutturali e dimostra la volontà del centro di ricerca di Pavia di essere sempre all’avanguardia.

Per ulteriori informazioni sulla conferenza e sui lavori di ricerca della Fondazione EUCENTRE si può visitare il sito EUCENTRE.

A cura di Ing. Roberto Nascimbene
Autore di Vademecum per la sicurezza sismica dei prefabbricati



© Riproduzione riservata