Terremoto Abruzzo: Stanziati dal CIPE 1.183,2 milioni di euro per la ricostruzione

09/08/2013

Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, nella seduta del 2 agosto 2013, ha approvato la ripartizione dello stanziamento complessivo di 1.183,2 milioni di euro, per il periodo 2014-2019, di cui all'articolo 7-bis, comma 1, del decreto-legge n. 43/2013, assegnando in via programmatica - a favore dei Comuni della Regione Abruzzo colpiti dal sisma dell'aprile 2009 - risorse pari a 1.124,04 milioni di euro per la ricostruzione delle abitazioni private, di cui un importo di 187,2 milioni di euro per l'anno 2014 è stato assegnato in via definitiva.

Nella stessa seduta, il CIPE, nell'ambito del Programma delle infrastrutture strategiche (Legge n. 443/2001), ha:
  • approvato con prescrizioni il progetto definitivo del "collegamento autostradale A12 RomaCivitavecchia - Roma Pontina (Tor de' Cenci)", previa reiterazione del vincolo preordinato all'esproprio sugli immobili interessati dal km 5+400 al termine dell'intervento; il Comitato ha altresì valutato positivamente con prescrizioni lo schema di convenzione per l'affidamento in concessione delle attività di progettazione, realizzazione e gestione del corridoio intermodale Roma-Latina e del collegamento Cisterna-Valmontone;
  • approvato, con prescrizioni, il progetto definitivo dell'"ampliamento della cava estrattiva di Covo", facente parte del progetto "AV/AC Milano - Verona: tratta Treviglio - Brescia".
  • approvato con prescrizioni il progetto definitivo di 3 terminal d'interscambio, denominati "Opere di completamento" dell'intervento "Metropolitana leggera automatica Metrobus di Brescia, primo lotto funzionale Prealpino-S.Eufemia"; il comitato ha altresì assegnato definitivamente al suddetto intervento il finanziamento di 7,226 milioni di euro a valere sull'articolo 32, comma 1, del decreto legge n. 98/2011.
  • disposto la proroga di due anni della dichiarazione di pubblica utilità , del raddoppio ferroviario Bari-Bitetto, di cui alla delibera CIPE n. 95 del 29 marzo 2006.

Contratto di programma ANAS-MIT
Il Comitato ha:
  • espresso parere favorevole sull'aggiornamento dello schema di Contratto di programma tra Ministero delle infrastrutture dei trasporti e ANAS S.p.A. per l'anno 2013 e ha altresì disposto di non dar corso alla delibera n. 23/2013.

Internazionalizzazione delle imprese
Il Comitato ha:
  • approvato un nuovo regolamento per il riconoscimento e l'applicazione delle agevolazioni previste dall'articolo 7 della legge n. 49/1987, in favore di imprese miste operanti in Paesi in via di sviluppo. Il nuovo regolamento prevede la possibilità di fornire l'agevolazione anche a imprese operanti nei paesi a reddito medio-basso, inserisce il settore industriale tra quelli eleggibili, aumenta l'importo finanziabile per ogni singola iniziativa e consente una quota di apporti in natura (beni tangibili).

Relazioni
Il Comitato ha:
  • preso atto dei contenuti della relazione sull'attività svolta dall'Unità tecnica finanza di progetto (UTFP) nell'anno 2012, ai fini della trasmissione ai due rami del Parlamento, ai sensi dell'art. 7, comma 11, della legge 17 maggio 1999, n. 144.

Gabriele Bivona


© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Esito Cipe