UNI: Classificazione acustica degli edifici secondo la UNI 11367:2010

04/11/2010

Il corso che si terrà a Milano il 18 novembre si propone di presentare la norma, motivando anzitutto le scelte adottate; vengono poi spiegati i requisiti acustici cui essa fa riferimento, i loro ambiti di applicazione e di esclusione, le metodologie di misurazione (distinguendo le unità immobiliari singolari da quelle seriali), le modalità di determinazione delle classi acustiche. Saranno discussi alcuni casi pratici..

E' stata recentemente pubblicata dall'UNI la norma UNI 11367:2010 concernente la classificazione acustica delle unità immobiliari. Essa definisce una suddivisione in classi basata su una serie di requisiti acustici relativi ad elementi tecnici edilizi.
La norma stabilisce i criteri per la loro misurazione (campionamento, tecniche di rilevamento, calcolo dell’incertezza, dichiarazione della classe) che viene effettuata sul costruito. Essa inoltre presenta una serie di esempi, sviluppati in modo molto articolato, per facilitarne la corretta applicazione.
Il corso si propone di presentare la norma, motivando anzitutto le scelte adottate; vengono poi spiegati i requisiti acustici cui essa fa riferimento, i loro ambiti di applicazione e di esclusione, le metodologie di misurazione (distinguendo le unità immobiliari singolari da quelle seriali), le modalità di determinazione delle classi acustiche. Saranno discussi alcuni casi pratici.

Il corso è rivolto a:
  • progettisti e direttori lavori (ingegneri e architetti) di edifici abitativi,
  • costruttori,
  • tecnici competenti in acustica esperti in materia edilizia,
  • tecnici degli uffici comunali e in generale degli enti locali,
  • tecnici degli organismi di vigilanza (ASL ed ARPA).

L'iscrizione deve essere effettuata on-line all'indirizzo http://www.uni.com
entro l'11 novembre 2010

Fonte: www.uni.com


© Riproduzione riservata

Link Correlati

www.uni.com