V Conto Energia: crescono confusione e preoccupazione

04/04/2012

Da diversi giorni il mercato del fotovoltaico è turbato da notizie confuse sulla circolazione di una quinta bozza di Conto Energia. L'ennesimo colpo ad un settore in cui le ulteriori modifiche introdotte dal Decreto sulle Liberalizzazioni, hanno già ingenerato un clima di incertezza e di instabilità che, se accresciuto, comprometterebbe definitivamente lo sviluppo futuro del comparto.

Dando il via ad un nuovo sistema incentivante, a meno di un anno dall'emanazione del IV Conto Energia, si colpisce nuovamente uno dei pochi settori che in questi anni di crisi ha sostenuto l'economia del Paese, generando occupazione e nuove opportunità di business.

"Il rischio concreto - afferma Giuseppe Gargaro, Presidente di Assistal - è che questo clima di incertezza generi ulteriori barriere all'accesso al credito, nonché la cancellazione di ordini da parte della committenza, facendo così crollare gli investimenti nel settore, con evidenti e pericolose ripercussioni sull'occupazione".

Assistal chiede, quindi, al Governo e ai Ministeri competenti di avviare quanto prima un tavolo di confronto per la definizione di una politica incentivante di lungo termine, che promuova l'utilizzo delle fonti rinnovabili e l'efficienza energetica.

A cura dell'Ufficio Stampa Assistal

© Riproduzione riservata