Verifica on line delle partite Iva: Parte il nuovo servizio delle Entrate
19/10/2012
E' partito il nuovo servizio online per controllare
l'esistenza e la correttezza di tutte le partite Iva.
Inserendo il numero identificativo, con un semplice click del pulsante "Invia", è possibile conoscere le informazioni del titolare registrate in Anagrafe tributaria.
Con il nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate è possibile per gli operatori commerciali titolari di una partita IVA che effettuano cessioni intracomunitarie, verificare puntualmente la validità del numero di identificazione IVA dei loro clienti, attraverso il collegamento con i sistemi fiscali degli Stati membri dell'Unione Europea e conoscere i dati identificativi del soggetto titolare mediante la nuova applicazione web ad accesso libero messa a punto dall'Agenzia delle Entrate.
Il servizio è stato disposto dall'articolo 35-quater del Dpr n. 633/1972 (introdotto dall'articolo 8, comma 9, lettera b), del decreto legge n. 16/2012, convertito con modificazioni dalla legge n. 44/2012), con la finalità di contrastare le frodi in materia di imposta sul valore aggiunto ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00 ed il sabato dalle ore 8:00 alle 13:00.
Il nuovo servizio è disponibile nell'area Servizi online del sito dell'Agenzia delle Entrate e, una volta inserito il numero di partita Iva che si vuole controllare e premuto il pulsante “Invia”, fornisce le informazioni registrate in Anagrafe tributaria relative allo stato di attività della partita Iva inserita (attiva, sospesa o cessata), alla denominazione del soggetto o al cognome e nome della persona fisica titolare, alla data di inizio attività, alle eventuali date di sospensione e cessazione.
Per evitare un uso improprio del servizio, viene richiesto di inserire un codice di controllo "captcha" antirobot. Il codice, concepito per garantire i requisiti di sicurezza e accessibilità, può essere desunto sia dall'immagine visualizzata all'interno della pagina, sia a mezzo audio on demand.
© Riproduzione riservata
Inserendo il numero identificativo, con un semplice click del pulsante "Invia", è possibile conoscere le informazioni del titolare registrate in Anagrafe tributaria.
Con il nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate è possibile per gli operatori commerciali titolari di una partita IVA che effettuano cessioni intracomunitarie, verificare puntualmente la validità del numero di identificazione IVA dei loro clienti, attraverso il collegamento con i sistemi fiscali degli Stati membri dell'Unione Europea e conoscere i dati identificativi del soggetto titolare mediante la nuova applicazione web ad accesso libero messa a punto dall'Agenzia delle Entrate.
Il servizio è stato disposto dall'articolo 35-quater del Dpr n. 633/1972 (introdotto dall'articolo 8, comma 9, lettera b), del decreto legge n. 16/2012, convertito con modificazioni dalla legge n. 44/2012), con la finalità di contrastare le frodi in materia di imposta sul valore aggiunto ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00 ed il sabato dalle ore 8:00 alle 13:00.
Il nuovo servizio è disponibile nell'area Servizi online del sito dell'Agenzia delle Entrate e, una volta inserito il numero di partita Iva che si vuole controllare e premuto il pulsante “Invia”, fornisce le informazioni registrate in Anagrafe tributaria relative allo stato di attività della partita Iva inserita (attiva, sospesa o cessata), alla denominazione del soggetto o al cognome e nome della persona fisica titolare, alla data di inizio attività, alle eventuali date di sospensione e cessazione.
Per evitare un uso improprio del servizio, viene richiesto di inserire un codice di controllo "captcha" antirobot. Il codice, concepito per garantire i requisiti di sicurezza e accessibilità, può essere desunto sia dall'immagine visualizzata all'interno della pagina, sia a mezzo audio on demand.
A cura di Gabriele
Bivona
© Riproduzione riservata