Architetti e Ingegneri cercasi: nuove assunzioni dall'Agenzia delle Entrate
di Redazione tecnica - 15/03/2022
Ne avevamo parlato qualche giorno fa, quando l’Agenzia delle Entrate aveva anticipato che avrebbe pubblicato a breve dei bandi per assunzioni a tempo indeterminato. È così è stato: sul sito del Fisco sono infatti presenti due bandi, uno per la ricerca di 100 Architetti e Ingegneri, l’altro per 20 funzionari tributari. Vediamoli nel dettaglio.
Cercasi architetti e ingegneri a tempo indeterminato: il bando dell’Agenzia delle Entrate
Come specificato nel bando del 21 febbraio 2022, l’Agenzia ha indetto una selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 100 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, con profilo professionale funzionario tecnico, ad elevata specializzazione tecnica, da destinare agli uffici dell’Agenzia delle Entrate per le attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare.
Si tratta di 100 posti presso Uffici Provinciali Territorio, Direzioni Regionali, Direzioni Provinciali, presso la Direzione Centrale - Servizi estimativi e Osservatorio mercato immobiliare e la Direzione Centrale - Servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare, da assegnare in tutte le regioni italiane, tranne la Valle D’Aosta.
Queste le mansioni richieste:
- svolgimento atti che presentano elevata specializzazione tecnica, difficoltà e complessità nei processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare;
- presidio all’accettazione e alla verifica tecnico-amministrativa degli atti di aggiornamento del Catasto Edilizio Urbano e per il Catasto Terreni e alle attività di controllo/verifica;
- servizi di consulenza tecnico – estimativa riferiti ai beni mobili ed immobili, nei processi dei servizi estimativi e dell’Osservatorio del Mercato immobiliare finalizzati alla redazione di perizie, stime e pareri di congruità tecnico-economica
- partecipazione alle attività connesse all’acquisizione e alla gestione degli immobili, sedi degli uffici dell’Agenzia.
Requisiti specifici e obbligatori di ammissione
- a) diploma di laurea in architettura o ingegneria conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge; oppure:
- b) laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Obbligatoria anche l’iscrizione alla sezione A dell’Albo di ingegnere o di architetto.
Materie d'esame
- a) Geodesia, Topografia e Cartografia;
- b) Scienza e tecnica delle costruzioni;
- c) Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
- d) Normativa in materia di Catasto;
- e) Legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
- f) Elementi di diritto amministrativo;
- g) Elementi di diritto tributario;
- h) Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
La domanda va inviata entro le 23.59 dell'11 aprile 2022 sulla piattaforma dedicata sil sito www.agenziaentrate.gov.it.
La procedura di selezione prevede le seguenti fasi:
- valutazione dei titoli;
- prova oggettiva tecnico-professionale;
- prova orale integrata da un tirocinio teorico-pratico.
Le modalità, le date di svolgimento della prova oggettiva tecnico-professionale e i requisiti della eventuale strumentazione tecnica utilizzabile saranno pubblicati il 29 aprile 2022, sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it.
20 Funzionari tributari in provincia di Bolzano
La Direzione Provinciale di Bolzano seleziona invece 20 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, per attività amministrativo–tributaria.
I posti previsti, d’intesa con la Provincia Autonoma di Bolzano, saranno così attribuiti:
- n. 3 posti al gruppo linguistico italiano;
- n. 16 posti al gruppo linguistico tedesco;
- n. 1 posto al gruppo linguistico ladino
In particolare, ADE ricerca 20 funzionari esperti in materia fiscale con conoscenze specifiche in materia tributaria e contabilità aziendale, che si occuperanno di attività di accertamento fiscale, contenzioso tributario, dichiarazioni fiscali, assistenza ai contribuenti, coordinamento e indirizzo nella lotta all'evasione fiscale
Profilo funzionari tributari: requisiti specifici e obbligatori di ammissione
Per questo profilo sono richiesti:
a) laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato:
- Scienze dei servizi giuridici (L-14);
- Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16);
- Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L36);
- Scienze economiche (L-33), Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18);
oppure:
b) diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;
oppure:
c) laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Alla procedura selettiva possono partecipare anche coloro che sono in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, o di titolo estero conseguito in Italia, riconosciuto equipollente ad una delle lauree sopra indicate o con procedura di equipollenza in corso.
Materie d'esame
- a) diritto tributario;
- b) diritto civile e commerciale;
- c) diritto amministrativo;
- d) contabilità aziendale;
- e) organizzazione e gestione aziendale;
- f) scienza delle finanze;
- g) elementi di statistica.
La domanda di ammissione al concorso va inviata per via telematica, entro le ore 12.00 dell’8 aprile 2022 utilizzando l’applicazione informatica accessibile all’indirizzo https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/altoadige-itde.
La procedura di selezione si svolge in provincia di Bolzano e prevede le seguenti fasi:
- a) prova oggettiva attitudinale/tecnicoprofessionale;
- b) prova orale integrata da un tirocinio teorico-pratico.
Le modalità, la data di svolgimento della prova oggettiva attitudinale/tecnico-professionale e i requisiti della eventuale strumentazione tecnica saranno pubblicati il 20 aprile 2022, con valore di notifica a tutti gli effetti, nel sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Bolzano https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/altoadige-itde.
La graduatoria verrà redatta separatamente per ciascun gruppo linguistico. Qualora per il gruppo linguistico riservatario non venisse raggiunto il numero massimo previsto di ammessi al tirocinio, si attingerà alle graduatorie degli altri gruppi linguistici.
© Riproduzione riservata
- Tag: