DL Infrastrutture: ANAC interviene sul Ponte e sui Commissari straordinari

di Redazione tecnica - 10/07/2024

Continuano le audizioni presso l’VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici alla Camera nell’ambito dei lavori sul DDL n. 1937/C, di conversione del Decreto Legge 29 giugno 2024, n. 89, c.d. “Decreto infrastrutture”.

Conversione in legge del Decreto Infrastrutture: ANAC in audizione 

Questa volta è stato il turno di ANAC con l’intervento del presidente Giuseppe Busia che, nel presentare le proprie proposte emendative, ha sottolineato che sebbene il decreto introduca norme di semplificazione volte a garantire l’operatività della società Stretto di Messina S.p.A. per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria, è concreto il rischio di allungare ancora una volta i tempi, oltre alla possibile opacità nelle procedure per il progetto e la costruzione del Ponte sullo Stretto.

Non solo: Busia ha evidenziato come siano di particolare interesse le previsioni relative al riordino delle funzioni e dei compiti attribuiti ai Commissari straordinari e all’introduzione di una struttura di coordinamento, nell’ottica di un efficientamento delle risorse disponibili e di un più efficace monitoraggio della realizzazione delle opere commissariate. Su questo aspetto, l'Autorità sottolinea la necessità di proporre dei modelli che, tenendo conto delle specificità territoriali, allo stesso tempo siano standardizzati e omogenei a livello nazionale.

CONTINUA A LEGGERE

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Testo audizione