Interventi PNRR: completata la progettazione delle opere ferroviarie finanziate per 4,3 miliardi di euro
di Redazione tecnica - 29/01/2022
Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha inviato al Comitato Speciale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici il progetto per il potenziamento della tratta Potenza-Metaponto della linea Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto, concludendo così nei tempi e nelle modalità previste tutti i progetti di fattibilità tecnico-economica (PFTE) finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Opere strategiche nazionali: i progetti ferroviari
Tali progetti sono quelli indicati nell’Allegato IV del D.L. n. 77/2021 (cd. “Decreto Semplificazioni”), convertito in legge n. 108/2021, contenente le dieci opere strategiche nazionali per le quali è prevista una procedura speciale di valutazione e approvazione. Quelle individuate per le infrastrutture ferroviarie comprendono i seguenti interventi:
- Realizzazione asse ferroviario Palermo-Catania-Messina;
- Potenziamento linea ferroviaria Verona - Brennero (opere di adduzione);
- Realizzazione della linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria;
- Realizzazione della linea ferroviaria Battipaglia-Potenza-Taranto;
- Realizzazione della linea ferroviaria Roma-Pescara;
- Potenziamento della linea ferroviaria Orte-Falconara.
Inoltre, oggi è stato presentato anche il progetto per il raddoppio della galleria Santomarco (tratta Cosenza-Paola della “AV/AC Salerno-Reggio Calabria”). L’intervento, del valore di 1,2 miliardi di euro, è finanziato con il Fondo nazionale complementare e si sviluppa per un’estensione di circa 22,2 km, di cui circa 17 km in sotterraneo. Il progetto ferroviario si aggiunge ai cinque PFTE già presentati, per un valore complessivo di 4,3 miliardi di euro.
Le dieci opere presenti nell’Allegato IV della legge 108/2021 beneficiano di una procedura autorizzativa innovativa da parte del Comitato speciale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLLPP): quest’organismo valuta i progetti dal punto di vista tecnico, ambientale e paesaggistico in tempi definiti, riunendo in un’unica sede le singole procedure autorizzative, come la Valutazione di impatto ambientale (VIA), superando il complesso iter autorizzativo precedente.
Nei mesi scorsi il Comitato speciale ha già autorizzato:
- i progetti relativi alla circonvallazione di Trento;
- i due lotti della Roma-Pescara;
- esaminato quelli per il 1° lotto della Salerno-Reggio Calabria e del Lotto 2-Genga–Serra San Quirico della Orte-Falconara.iInfine, per l’asse ferroviario Palermo-Catania–Messina, su alcuni lotti è già stata avviata la procedura realizzativa e su tutti gli altri è già stata sviluppata la progettazione definitiva e già acquisito il parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
Progetti RFI-PNRR: entro il secondo semestre 2022 l'avvio delle gare
Sei sono i progetti per i quali è stato avviato da RFI il dibattito pubblico, secondo le procedure previste dalla legge n. 108/2021, mentre per gli altri interventi questa fase verrà avviata nelle prossime settimane.
Per tutti i progetti presentati da RFI al Comitato speciale è previsto l’avvio delle relative gare entro il secondo semestre del 2022, in linea con i cronoprogrammi definiti in sede di Pnrr.
© Riproduzione riservata
- Tag: