Miglioramento sismico e riqualificazione energetica in un unico intervento: webinar gratuito

di Redazione tecnica - 19/06/2024

Ottenere il miglioramento delle prestazioni energetiche e sismiche di un edificio attraverso la realizzazione di un unico intervento è una soluzione percorribile, come dimostrano alcuni prodotti che mettono insieme isolamento termico e resistenza dell'immobile alle sollecitazioni.

Miglioramento sismico e riqualificazione energetica in un unico intervento: webinar gratuito

Lo dimostrano i prodotti innovativi ideati dal reparto R&S di Progetto Sisma, ovvero Resisto 5.9 Tube, sistema a cappotto antisismico a secco, e Sismagrid, rete in acciaio a basso spessore che si applica sull’intonaco.

Due soluzioni all’avanguardia che saranno al centro del webinar gratuito “Miglioramento sismico e riqualificazione energetica con un unico intervento a secco”, che si terrà giovedì 27 giugno 2024 dalle 15:00 alle 17.00 sulla piattaforma GoToWebinar.

Organizzato da LavoriPubblici Academy in collaborazione con Progetto Sisma, il webinar sarà moderato dal direttore di LavoriPubblici.it, ing. Gianluca Oreto, e vedrà come relatori gli ingg. Lorenzo Mancaniello e Antonio La Vista, dell’Ufficio Tecnico Progetto Sisma.

Il sistema a cappotto antisismico a secco e la rete in acciaio a basso spessore rappresentano due soluzioni molto diverse tra di loro, ma che condividono la stessa filosofia: garantire il miglioramento sismico e l'efficientamento energetico degli edifici esistenti semplificando il lavoro di progettisti e imprese e riducendo i costi e i disagi per i proprietari delle abitazioni.

Durante il webinar verranno affrontati tutti questi aspetti, analizzando le condizioni del patrimonio edilizio italiano e le prospettive di intervento in chiave Direttiva Green, illustrando le caratteristiche e le performance in laboratorio delle due soluzioni proposte e presentando casi di studio ed esempi di applicazione.

Ampio spazio, infine, sarà dedicato alle domande dei partecipanti.

Il programma del webinar

  • Direttiva Case Green: la road map per azzerare le emissioni entro il 2050 e il piano per gli edifici esistenti;
  • Il rischio sismico in Italia: vulnerabilità del patrimonio edilizio e nuove opportunità;
  • Il cappotto antisismico a secco: il contributo innovativo di Resisto 5.9 Tube:
    • Caratteristiche, benefici e campi di applicazione del sistema;
    • Risultati dei test sperimentali;
    • Esempio di calcolo e di applicazione.
  • Sismagrid, sistema di miglioramento sismico a basso spessore applicabile sull’intonaco esistente:
    • Caratteristiche, benefici e campi di applicazione del sistema;
      • Risultati dei test sperimentali;
    • Esempi di applicazione;
  • Q&A.

La partecipazione al webinar è totalmente gratuita.



© Riproduzione riservata