Piano anticorruzione: attivo il nuovo servizio ANAC per gli enti locali

di Redazione tecnica - 28/01/2025

Un nuovo tassello per favorire la trasparenza nell’operato delle Pubbliche Amministrazioni si aggiunge da oggi, con il lancio sul portale ANAC della sezione “Rischio corruttivi e trasparenza”, a disposizione dei Comuni per la predisposizione del PIAO.

Piano Anticorruzione: il nuovo servizio ANAC per i piccoli Comuni

Il servizio permette una compilazione guidata e standardizzata dei documenti di programmazione, si inserisce nell’ambito del Protocollo d’intesa per il supporto alla redazione dei piani di programmazione delle misure di prevenzione della corruzione e della trasparenza, siglato da Anac con Ministero dell’Interno, Ministro per la Pubblica Amministrazione ed Anci.

Realizzato dall’Anac con il finanziamento del Programma Nazionale “Sicurezza per la legalità” 2021-2027, il nuovo applicativo potrà essere utilizzato gratuitamente dai piccoli Comuni di cinque regioni del Mezzogiorno per predisporre la Sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano integrato di attività e organizzazione.

In particolare, il servizio è rivolto ai Comuni di Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia e Calabria con popolazione fino a 5mila abitanti e fino a 50 dipendenti all’interno dell’ente, supportandoli nella definizione e attuazione della loro strategia di prevenzione.

Principio di base è che una pianificazione completa e corretta aiuta a creare valore pubblico grazie alla riduzione dei rischi e all’aumento della fiducia dei cittadini grazie all’utilizzo ottimale delle risorse.

 

 



© Riproduzione riservata