Piano Italia a 1 Giga: si cercano professionisti

di Redazione tecnica - 17/06/2023

I professionisti tecnici insieme per promuovere l’attivazione di infrastrutture tecnologiche all’avanguardia: il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) presso la Presidenza del Consiglio e con le società Infratel Italia, Tim e Open Fiber per attivare una collaborazione in grado di favorire l’avanzamento delle attività del “Piano Italia a 1 Giga”.

Reti a banda ultra-larga: protocollo d'intesa con CNI, CNAPPC e CNGeGL

L’obiettivo è quello di realizzare infrastrutture di rete a banda ultra-larga che garantiranno, entro il 2026, la velocità di trasmissione di almeno 1 Gbit/s sull’intero territorio nazionale, Si tratta di un piano di particolare importanza per lo sviluppo tecnologico del Paese e, in particolare, per superare il problema del ‘digital divide”.

Con il Protocollo d’intesa si intende favorire la creazione di condizioni ottimali di conferimento delle attività di progettazione, direzione dei lavori, collaudi ed altre attività, permettendo ai soggetti aggiudicatari l’accesso a un canale centralizzato su base provinciale per il tramite degli Ordini stessi.

Gli elenchi di professionisti

In particolare, verranno istituiti appositi elenchi dei tecnici, suddivisi su base territoriale, dotati delle comprovate competenze tecniche necessarie, che manifestino agli Ordini l’interesse a partecipare alle attività di progettazione e direzione dei lavori dei Soggetti Aggiudicatari.

Gli elenchi dovranno comprendere professionisti con competenze specifiche in:

  • attività preliminari;
  • supporto nell’ottenimento dei permessi;
  • attività di rilievi di campo;
  • progettazione;
  • direzione dei lavori;
  • sicurezza.

Il conferimento degli incarichi professionali da parte delle società conterrà la quantificazione degli onorari professionali da stabilirsi sulla base del DM 17 giugno 2016 e, in assenza di specifico riferimento normativo, potranno essere utilizzati i parametri contenuti nel Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolarmente vigilate dal Ministero della Giustizia.

Il protocollo d'intesa

Questa la prassi prevista dal protocollo: gli elenchi saranno inviati dal CNI al DTD, che li comunicherà alle imprese attuatrici in base ai fabbisogni territoriali da esse manifestati; le imprese, una volta ottenuti gli elenchi in grado di soddisfare i propri fabbisogni, contatteranno direttamente l’Ordine Territoriale corrispondente per attivare la procedura di individuazione del/i professionista/i cui avanzare la proposta di collaborazione.

Ai fini della manifestazione di interesse è possibile compilare il questionario a questo link. L’invio delle candidature non è soggetto a una specifica scadenza, salvo il termine fissato per il protocollo, ovvero il 31 dicembre 2024.



© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Protocollo d'Intesa