Presidenza Consiglio dei Ministri: Circolare su Partenariato pubblico-privato
di Redazione tecnica - 10/08/2022
Sulla Gazzetta ufficiale n. 185 del 9 agosto 2022 è stata pubblicata la Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri 19 maggio 2022 recante “Obblighi di comunicazione in materia di partenariato pubblico-privato”
Soggetti tenuti alla comunicazione delle informazioni
Nella circolare è precisato che sono tenuti all’obbligo di comunicazione di cui alla circolare stessa le amministrazioni aggiudicatrici, gli organismi di diritto pubblico, gli enti aggiudicatori e gli altri soggetti aggiudicatori di cui all’art. 3 del decreto legislativo n. 50 del 2016, nonché coloro che esercitino le funzioni di concedente ai sensi degli articoli 164 e seguenti del medesimo decreto legislativo n. 50 del 2016, che abbiano avviato operazioni di partenariato pubblicoprivato, che presentino le caratteristiche descritte al paragrafo 1 della circolare stessa, ovvero forme di partenariato pubblico privato definite dall’art. 180, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016 e successive modificazioni ed integrazioni.
Documenti e dati oggetto di comunicazione
Con riferimento a ciascun contratto stipulato ai sensi di quanto previsto dal vigente Codice dei contratti pubblici, avente le caratteristiche citate al paragrafo 1 della circolare stessa, i soggetti aggiudicatori di cui al paragrafo 3 sono tenuti a popolare il Nuovo portale RGS per il Monitoraggio dei contratti di partenariato pubblico privato, con la modalità di cui al punto 3.3 della circolare stessa, caricando la seguente documentazione:
- nella sezione contratto: il contratto stipulato nonché eventuali atti aggiuntivi e/o di modifica dello stesso intervenuti successivamente alla stipula;
- nella sezione allegati i seguenti documenti:
- a) capitolati prestazionali e documenti relativi alla specificazione delle caratteristiche della gestione;
- b) piano economico finanziario di copertura degli investimenti e della connessa gestione, con relativa relazione illustrativa, ed eventuali successivi atti aggiuntivi e/o di modifica dello stesso (l’allegato del Piano economico finanziario va caricato in formato Excel editabile.);
- c) relazione illustrativa del progetto;
- d) scheda di progetto.
Speciale Codice dei contratti
© Riproduzione riservata
- Tag: